Grave osteoporosi, inevitabile uso bazedoxifene?

Buongiorno, ho 58 anni, in menopausa da 7.
Scopro improvvisamente una grave osteoporosi T-score L1-L4 -3, 6 e T-score collo femore -2, 3 femore inetro -2, 1
la Mappatura TBS mostra valori più confortanti (a detta della specialista) posizionandomi a metà della linea gialla (al confine con la verde)
Gli esami fino ad ora effettuati mostrano calcio 9, 8 paratormone 23, 7 TSH 2, 2 Filtrato glomerulare 71 albumina 66, 8 VES 6 e altri parametri che sembrano nella norma.

CTX metodo eclia 1, 060
Sono in attesa di vari esami per la coagulazione volti a determinare la possibilità di assumere basedoxifene, unitamente a Vit D3 e calcio.

Ho sempre mangiato tutto, fatto attività fisica (camminata, ginnastica Yoga) vivo al mare, sinceramente non mi aspettavo nulla di simile!
Secondo voi è indispensabile abbinare terapia con bazedoxifene?

Devo evitare, come mi è stato detto, la montagna intesa come discese?

Devo aver paura a muovermi?

grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il farmaco riferito rappresenta una delle tante possibili strategie terapeutiche nell’ambito del trattamento della malattia osteoporotica. Il corretto inquadramento della paziente prevede oggi non solo la valutazione della mineralometria ossea computerizzata ma anche un inquadramento più generale del soggetto che si ottiene mediante la stima del suo indice FRAX. Successivamente si potrà correttamente valutare il rischio di frattura, le attività fisiche da evitare e l’avvio a programmi riabilitativi preventivi specifici. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Io non bevo, non fumo, non ho mai fatto terapia ormonale sostitutiva e sono anni che faccio yoga assumendo quindi posizioni che, ora, posso ritenere a rischio rottura, senza però aver mai avuto alcun problema.
Il mio TBS è 1,306
In attesa di iniziare la cura, mi è stato detto di evitare carichi, discese in montagna, buche con la bicicletta...è davvero così "fragile" la mia ossatura?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
In questo ambito virtuale è impossibile esprimere un parere esaustivo. Non posso che ripetere quanto già scritto nel precedente post. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0