Osteoporosi

Buonasera è da alcuni anni che soffro di osteoporosi, e tutti gli anni rifaccio la MOC circa un mese fa ho rifatto la
DENSITOMETRIA OSSEA LOMBARE CON TEC.
DI ASS.
A RAGGI X
DENSITOMEI RIA OSSEA FEMORALE CON TEC.
DI ASS.
A RAGGI X
Esame eseguito con tecnica DXA a livello lombare e femorale con T-score rispettivamente
di -2. 4 e di -0. 9.
Classificazione WHO: lombare osteopenia e femorale normale.

Rischio di frattura lombare aumentato.

Utile controllo a distanza di 12118 mesi.

il mio medico mi ha prescritto da circa 4 anni una capsula di Neodidro 0, 266 mg calcifediolo 1 cp al mese + Bonasol 70 mg soluzione orale settimanale 1 bottiglietta a settimana, volevo un Vostro gentile consiglio.

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Balducci Ortopedico 3
Buonasera, i valori riportati nelle densitometrie vanno visionati in toto e non solo nei valori t score femorale e lombare.

Detto questo, presupponendo che quei valori siano realistici, -2.4 da tabella è ancora nel range dell'osteopenia, per quanto molto vicino al limite per fare diagnosi di osteoporosi. Pertanto è già valutabile come tale e meritevole di terapia antiriassorbitiva come già prescritto dal suo medico.