Comprensione del referto di una radiografia dopo una caduta

Salve,

Mamma 2 giorni fa è caduta sul fianco sinistro ed oggi non riesce a deambulare con forti dolori, le abbiamo fatto fare una radiografia a domicilio ed il referto è il seguente:

Rx colonna lombosacrale
(classe di dose secondo l’art.
161 del D.
Lgs 101/2020: I)
Referto Esame eseguito in due proiezioni con tecnica digitale.

Non apprezzabili alterazioni traumatiche a carico dei segmenti ossei presi in
esame.

Riduzione della fisiologica lordosi lombare.

Restringimento dello spazio intersomatico L5-S1.

Conservato l’allineamento dei muri posteriori.

Tono calcico ridotto.

Spondiloartrosi, con osteofitosi margino somatica, e sclerosi delle
contrapposte limitanti somatiche.

Tono calcico ridotto.

Deformazione a cuneo con avvallamento della limitante somatica superiore di
D12, su verosimile base osteoporotica.

Calcificazioni ateromasiche iniziali dell’’aorta addominale.

Al persistere della sintomatologia correlata al trauma, si consiglia valutazione
specialistica ortopedica

Vi ringrazio in anticipo per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 511 33
Gentile signora,sua madre ha riportato un trauma contusivo a carico della colonna vertebrale affetta da osteartrosi con probabile pregressa frattura della XII vertebra dorsale, discopatia L5-S1 enza segni di ernia discale e marcata osteoporosi.
Consiglierei la somministrazione di farmaci antinfiammatori non steroidei associati a un mioriassante e una terapia con difosfonati.
La saluto cordialmente.