Anziana con frattura vertebra sacrale (l4),come comportarsi?

Salve, mia nonna ha 84 e tre giorni fà cadde in casa, sbattendo il sedere per terra (è scivolata mentre stava camminando).
Il giorno in cui fece la caduta riusciva piu o meno a camminare almeno per andare in bagno.
Il giorno seguente non riusciva piu ad alzarsi che piangeva dal dolore, cosi decidemmo di chiamare un ambulanza.

Sul referto ospedaliero c'era scritto quanto segue:

Frattura Plurinimata alla vertebra sacrale L4, si consigliano due settimane di riposo completo, tre tachipirine al giorno e successivamente mobilitazione con busto C35.

Ci siamo attrezzati di conseguenza, il problema principale è che mia nonna attualmente sente dolore alla schiena e agli arti inferiori, riesce a muovere le gambe e portarle verso di sè ma non verso l'alto, non riesce a camminare ne a stare seduta.
Subito dopo l'uscita dal pronto soccorso abbiamo chiesto informazioni al medico di base che ci ha suggerito di consultare un'ortopedico per capire bene la situazione.
Abbiamo contattato un ortopedico con facendoli vedere il referto e quest'ultimo ci ha riferito che è impossibile che mia nonna stia cosi male e che senta tutto questo dolore, e che lei dovrebbe già alzarsi e camminare per evitare che si immobilizzi completamente...
Inoltre attualmente causa covid non c'è nessuno che possa venire a montare questo busto (dato che ci hanno detto che dovrebbe uscire un tecnico apposito, ma nessuno vuole uscire e lei non riusciamo a spostarla, attualmente quelle poche volte che la spostiamo, per cambiarla la si alza a peso morto).

Non sono un medico e ne voglio contraddire cosi un'ortopedico, ma possibile che effettivamente mia nonna dovrebbe alzarsi subito riuscendo a camminare senza sentire dolore?
Non credo che lei stia fingendo a tal punto che pianga al minimo spostamento...

Qualche consiglio in proposito?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se la frattura è la L4, si tratta di una frattura lombare, e non sacrale, ma non so cosa volesse scrivere con "plurinimata".
Se deve stare a "riposo completo" è assurdo farla camminare o stare seduta, come pure fare tutta quella ginnastica con le gambe: deve stare sdraiata a letto, supina o sul fianco, e non alzarsi mai, nemmeno per andare in bagno. Senza vedere le rx non è possibile esprimere un parere, visto che non c'è nemmeno certezza del livello di frattura. Ho anche qualche dubbio sul busto indicato: se il livello è L4 e la Paz è obesa, il busto non riuscirebbe a svolgere il suo compito "a tre punti". Le suggerisco di rivolgersi alla chirurgia vertebrale di riferimento a Varese, anche per valutare eventuale chirurgia mininvasiva.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,grazie della tempestiva risposta innanzitutto.

Non sò perchè il referto ospedaliero dice una cosa, invece quello dell'ortopedico dice una cosa diversa effettivamente.

Le riporto qui sotto quanto scritto dall'ortopedico :

Recente trauma rachide lombare da caduta accidentale con Frattura somatica di L4, su base osteoporotica.

Si consiglia Uso di busto camp C35 per tre mesi durante stazione eretta ed assisa Dibase 25000 1 fl al mese

Clody 200 1 fl im die per 5 gg poi 1 fl im la settimana

MOC dexa rachide e femore

Rx e tac di controllo fra 2 mesi.

Purtroppo non avendo un lettore cd mi è impossibile inoltrare un'immagine dell'rx . Stando a quanto riportato qui sopra, per quanto riguarda la mobilità di mia nonna , è meglio che sta a letto almeno una settimana (riposo completo) oppure dovrebbe alzarsi qualche volta al giorno?

Mi scuso per l'insistenza ma al momento tra pareri diversi tra medici sono un pò in confusione.

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se ho scritto così "deve stare sdraiata a letto, supina o sul fianco, e non alzarsi mai, nemmeno per andare in bagno", credo che la risposta già ce l'abbia. In ogni caso è opportuno far visitare la nonna da un chirurgo vertebrale.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD
[#4]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottore,

Cordiali Saluti