Risonanza lombo-sacrale

Salve,
Sono una donna di 35 anni e dopo qualche brevissimo episodio di mal di schiena (dolore tipo scossa) che durava pochissimi secondi un mese fa ho avuto un forte episodio di lombosciatalgia che non si è ancora risolto del tutto... ho effettuato Risonanza magnetica lombosacrale e in attesa della visita specialistica vorrei gentilmente un parere su una parte del referto soprattutto ovvero quella relativa al Modic.

Riporto referto:
"Il disco intersomatico L5-S1, assottigliato, presenta protrusione posteriore che determina impronta sul sacco durale.
Non altre significative alterazioni del profilo posteriore dei rimanenti dischi intersomatici in esame.
Regolare ampiezza del canale spinale.

Iniziali segni di degenerazione tipo MODIC II delle limitanti somatiche contrapposte in L5-S1.
"

Per la protusione capisco di cosa si tratta ma sono preoccupata da questa ultima parte del referto relativa al Modic.
Di Cosa si tratta?
è una cosa relativa sempre al problema di protrusione o potrebbe essere qualcos'altro di tipo infettivo/tumorale?

Riporto per ulteriore chiarezza che 4 mesi fa ho effettuato un intervento chirurgico per la rimozione di un fibroma in laparoscopia ma non credo possa essere correlato.

Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, stia tranquilla e non si faccia suggestionare da termini e dettagli specialistici.
Modic è un dettaglio di una classificazione nosografica di certe specificità degenerative delle superfici articolari ( le limitanti ) o dell'interno spongioso di una vertebra, ma non si tratta di una patologia che Lei paventa e che non corrisponde al caso suo.
Comunque è necessario un consulto specialistico ortopedico e sopratutto valutare approfonditamente oltre la RMN del rachide lombo sacrale anche una esame radiografico del distretto vertebrale L4-L5-S1 per fare una diagnosi di certezza sulla etiopatogenesi.
Quindi sarebbe necessario, dopo un esame clinico semeiologico della sua colonna vertebrale effettuare degli esami ematochimici specifici di laboratorio.

Cordiali saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore innanzittutto per la sua risposta.
Pensavo la Rmn fosse un esame più specifico per le patologie discali per questo ho effettuato solo la Rmn.
Un'ultima cosa..che tipo di esami ematochimimici dovrei fare ?
P.s. nel consulto non ho specificato che per anni ho fatto molta palestra con allenamenti intensi e sono ferma da 6 mesi perché appunto dovevo fare intervento all'utero.
[#3]
dopo
Utente
Anzi una cosa che per ignoranza non ho aggiunto è che il Modic è di tipo II
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Il tipo di esami da eseguire o da richiedere è dipendente dalla valutazione clinica e degli esami RMN e radiografico. Sono esami ematochimici per valutare una eventuale infezione o infiammazione globale o una patologia autoimmunitaria.
La medicina e chirurgia, a differenza di altre professioni, non è basata solo sul cartaceo, ma è determinante e quasi sempre dirimente la valutazione clinica e quella iconografica, ossia quella tramite la diagnostica per immagini e strumentale.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore..lei riceve solo a Messina?