Rettocolite ulcerosa

Buongiorno dottori, dopo la colonscopia è risultato questo.

Agevole introduzione dello strumento fino al cieco.

Le pareti sono elastiche e normo distendibili all'insuffazione.

Lungo il decorso del colon e in special modo a livello dell'ascendente (A) in misura minore del trasverso (B) del discendente (B) del sigma retto la mucosa appare iperemica con tendenza a pseudopolipi con ulcerazioni adese.

Si procede a biopsia.

Noduli emorroidari interni congesti e non sanguinanti.

Conclusione emorroidi interne e R.
C.U.
attiva.

La mia domanda cari dott.
i è la seguente.

Se ho ben capito la rettocolite è localizzata al retto-sigma e poichè è in fase attiva l'infiammazione è anche in altri parti del colon.

Dopo la terapia è sfiammata la patologia resta localizzata sempre al retto-sigma oppure anche in altre parti del colon?

Grazie e scusi la lungaggine.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La RCU nel suo caso non interessa solo il retto ma tutto il colon.
La malattia è detta in fase attiva quando sono evidenti lesioni indipendentemente dalla sede.
La malattia è detta in remissione quando, dopo la terapia, non sono presenti più lesioni in tutti i tratti del colon e del retto.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. D’Oriano, nel momento in cui va in remissione la sede della patologia sarà localizzata sempre al retto-sigma?
Per quanto concerne la terapia mesavancol è la cura definitiva e i clisteri di asalex potrebbero essere sostituiti con la schiuma? Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Per remissione si intende che la mucosa del colon del sigma e del retto non presenta più nessuna lesione ed appare normale.
A distanza e tramite questo sito non facciamo prescrizioni e non modifichiamo terapie.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottori vi descrivo la diagnosi istologica.
A) ascendente, B) trasverso C) sigma D) retto
A) il quadro morfologico mostra lembi di mucosa colica, discretamente orientati, con discreta preservazione dell'architettura criptica e sedi di un modesto infiltrato flogistico cronico linfoplasmacellulare, istocitarioed eosinofilo, senza segni di attività con minimo diradamento e senza sostanziale distorsione delle strutture criptiche.
Presenti lievi aspetti da da fibrosi stomale e fenomeni rigenerativi epiteliali.
A, B, C, D, in tutti i campioni inviati il quadro morfologivomostra lembi di mucosa colica interessati da un esteso infiltrato flogistico cronico linfoplasmacellulare ed esonofilo attivo ulceratico con note di criptite e con focali aspetti da distorsione dell'architettura criptico-ghiandolare di tipo reattivo rigenerativo.
Il quadro complessivo, anche in relazione al dato anamnestico positivo in tal senso può essere compatibile con diagnosi di malattia cronica idiopatica intestinale verosimilmente del tipo rettocolite ulcerosa in fase di moderata attività.
Vi chiedo scusa, la malattia è una rettosigmoidite così viene definita?
Grazie mille e scusatemi
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Leggo che: A, B, C, D, in tutti i campioni inviati il quadro morfologico mostra lembi di mucosa colica interessati da un esteso infiltrato flogistico cronico.
In questa descrizione la sua RCU interessa il retto e tutto il colon sinistro ed anche il colon traverso e non solo il retto ed il sigma
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. D'Oriano, è possibile che il covid mi abbia infiammato il colon? Poiché erano 20 anni che non avevo recidive. Passata la fase acuta la patologia intestinale dove sarà localizzata poichè avevo una retto-sigmoidite ullcerosa.
Grazie e scusi ancora
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non credo!
l'infiammazione può estendersi per un tratto oppure per tutta la lunghezza del colon-retto. Una riacutizzazione potrà manifestarsi in maniera segmentaria o interessare anche tratti del colon che prima erano apparentemente sani.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com