Vaccino covid 19 in paziente con pregressa patologia autoimmune, pericardite e allergie

Buonasera, mio marito ultra sessantasettenne a breve dovrà decidere in merito al vaccino anticovid 19.
Da ragazzo ha sofferto di forti allergie, nel 2007 ha avuto un episodio di pericardite acuta, nel 2012 si è ammalato di glomerulonefrite membranosa che ha curato per circa 6 anni con micofenolato mofetile.
Dallo scorso anno, inoltre, è portatore di un carcinoma prostatico.
La domanda che pongo è se a fronte di tante patologie (soprattutto la glomerulonefrite membranosa che attualmente è in fase di remissione ma i valori sono sempre "border line") è consigliabile per lui il vaccino Anticovid19 e se affermativo quale dei vaccini disponibili sarebbe più adatto alla sua situazione?
Da profana temo che con alcuni dei vaccini attualmente in uso si andrebbero a stimolare le difese immunitarie che invece, nel caso di mio marito, da quel che ho capito, dovrebbero restare basse.

Ringrazio molto per l'attenzione
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Difficile dare un parere, non ci sono ancora evidenze. Certo è che tutti i tipi di vaccino potrebbero riattivare le autoimmunità se esse non sono sotto controllo. Ovviamente deve discuterne con chi l'ha in cura che la conosce meglio

Dr. Michele Di Dio