Sciatalgia con dolori persistenti

Buonasera,

È’ da circa un mese che sono sotto terapia anti infiammatoria, e dall’ultima diagnosi eseguita mercoledì scorso, da referto si evince quanto di seguito riportato:

RM COLONNA LOMBARE
Esame eseguito con apparecchiatura a basso campo utilizzando sequenze pesate in
TI e T2 su piani di scansione assiale e sagittale
Esame posto a confronto con analoga RM del 22/02/2016 effettuata in altra sede e portata in visione
Verticalizzazione della fisiologica curvatura lombare
Segni di disidratazione delle componenti discali
Processi spondiloartrosici in sede interpofisaria
A livello L5- S1 è apprezzabile ernia discale paramediana - laterale sinistra a carattere estrusivo posteriore che comprime l'astuccio durale e la radice emergente all'origine; reperto in peggioramento
A livello L4- L5 protrusione discale ad ampio raggio che si estende in sede laterale bilateralmente improntando l'astuccio durale; reperto pressocchè stabile
Analogo reperto di minore entità a livello L3- L4; stabile
Il canale midollare risulta sostanzialmente conservato.

Faccio notare che l’ortopedico leggendo il referto, mi ha prescritto il Quantico e la Lyrica.

Nonostante questo, dopo una settimana ho ancora dolori.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, si dovrebbe valutare la rmn del suo rachide lombo sacrale ed eseguire una approfondito consulto clinico ortopedico per valutare la necessità di un intervento chirurgico
per la sua lombosciatalgia sinistra.
Ma da quanto leggo, è chiara la presenza di un'ernia discale L5+S1 che compreme la radice S1 a sinistra.
Per cui Le consiglio di rivolgersi ad un chirurgo ortopedico o un neurochirurgo che opera la colonna vertebrale per risolvere la sua patologia.

Distinti saluti

alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -