Voluminosa ernia discale sx in l5-s1

Se dal referto della risonanza, emerge che ho un'ernia voluminosa posteriore paramediana sx che impronta la parete anteriore del sacco durale e si associano evidenti alterazioni degenerative dei piatti vertebrali contrapposti di grafo MODIC2.

Vuol dire che è un'ernia espulsa?
serve intervento?
Che rimedi mi consigliate?

Grazie
Marta
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
L'ernia discale anche se voluminosa ma non entra in conflitto con una delle radici che vanno a formare lo sciatico come sembrerebbe trattarsi della sua ernia non è una indicazione chirurgica che peraltro oggi viene indicata solo in casi selezionati e con sintomatologia dolorosa grave e non risolutiva . Per quanto riguarda il grado MODIC anche questo non è un parametro in genere per dare una indicazione chirurgica ma indica una degenerazione della componente ossea della vertebra e non del disco. L'indicazione sul tipo di cura non può essere dato solo sul referto della risonanza ma messo in relazione con la visita che valuta il suo stato di salute le sue abitudini motorie e lavorative nonché sportive. Cordialmente

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gent. ma sig.ra è importante e molto saggio che lei consulti uno specialista ortopedico o un neurochirurgo che si occupa di chirurgia della colonna vertebrale.
Dopo una scrupolosa visita medica specifica e dopo la valutazione diretta dell'esame di Risonanza magnetica , stabilirà il da fare : se trattare quanto prima chirurgicamente ed asportare tale voluminosa ernia o se attendere e fare prima altra terapia di tipo farmacologico e fisiochinesico.
Mai fidarsi o affidarsi ad un referto radiografico o di qualsiasi esame diagnostico per immagine, senza valutarlo e visionarlo direttamente.
In pratica , come le riferisce nell'ultima parte del consulto, anche il Collega che mi ha preceduto.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -