Forte e improvviso dolore lombare

Salve vi scrivo per un problema arrivato improvvisamente oggi, stamattina sono stato a lavoro e dopo esser stato seduto er quasi tutto il tempo spesso con posizioni a dir poco scorrette, nel pomeriggio durante una riunione ho iniziato ad avere un dolore in fondo alla schiena che partiva dal centro verso destra, dopo un po’ mi sono dovuto alzare e rimanere mezz’ora in piedi perché da seduto il dolore era sempre più fastidioso, sono arrivato a casa ed il dolore aumentava mi sono coricato ed è andato peggio, mi sono rialzato mangiando qualcosa, mi sono fatto una puntura di toradol e muscoril che dopo circa un’ora ha iniziato a fare effetto.
Il dolore adesso è molto meno anche se ho l’impressione che sia solo sopito, avete qualche consiglio da darmi cosa può essere successo, non so se possa centrarci ma ho il colon molto Irritato con grosse coliche gassose.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore

Verosimilmente un movimento anomalo o brusco del rachide lombare o dorso lombare-anche banale e passato inosservato, : è difficile senza eseguire una anamnesi personale ed etiologica accurata .

Potrebbe essere nulla, o una lombalgia da sforzo passeggera o una " spia " iniziale di una patologia artrosica o di una discopatia L4-L5 e/o L5-S1, che si ripresenterà in maniera improvvisa, sia nel breve che nel lungo termine, quando si verificheranno esternamente o intrinsecamente delle concause scatenanti.

Un esame radiografico del rachide lombo-sacrale è opportuno.
Al bisogno, se perdura tale patologia, un consulto ortopedico si impone.

Certamente non fare quei farmaci che non sono tra i meno indicati nel caso clinico in questione, è preferibile un antiinfiammatorio, ( fans) anzichè un decontratturante ed un analgesico, sempre dopo avere contattato il medico di fiducia proprio del S.S.N.

Cordiali saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -