Ernia discale posteromediana

Salve Dottori,
la mia fidanzata di 32 anni ha fatto una risonanza magnetica rachide lombare della quale vi riporto di seguito il referto:
Rettilineizzazione della fisiologica lordosi lombare.

Alterazioni degenerative del disco compreso tra L5-S1 con rilievo di grossolana ernia discale posteromediana che impegna i piani epidurali anteriori.

Non altre alterazioni disco-vertebrali di rilievo.

Canale vertebrale con ampiezza entro i limiti della norma.

Detto ciò, lei sono molti anni che ha questa ernia ma negli ultimi mesi sta avendo problemi alle gambe.

Nello specifico, contrazione o bruciore dei polpacci o delle gambe, a volte anche da ferma o mentre è sdraiata e pertanto ha difficoltà a camminare durante questi episodi.

Per voi l’esito della risonanza suddetta, effettuata il 5 luglio c.
a, può essere correlata a questi fastidi che lei avverte?

Vi chiedo cortesemente un riscontro in merito e quali altri esami utili potrebbe fare o ancor meglio a quale esperto potrebbe rivolgersi.

Siamo un po’ preoccupati.

Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Si rivolga a un ortopedico, meglio se esperto in chirurgia vertebrale. Porti con sé il CD (e non solo il referto). È verosimile che con una terapia appropriata medica e fisica riesca a stare meglio, anche se ovviamente una ernia non può guarire nel vero senso del termine.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Per lei potrebbe dipendere anche dalla troppa sedentarietà oltre che dall’ernia?
In pratica la mia fidanzata oltre che per i disturbi suddetti e anche per la questione covid si muove davvero poco nell’arco della giornata.
Ha 32 anni, normopeso, non fuma, non beve e momentaneamente non lavora.
Inoltre ha da circa dieci anni una neutropenia moderata.
Saluti.