Forte dolore alla lombare in basso

Salve dottore è un'anno che soffro tanto di mal di schiena in basso da non dormire bene neanche la notte così ho eseguito una radiografia consigliata dal medico di base.
Il cui referto è questo.

Si osserva minimo atteggiamento scoliotico sinistro- convesso del rachide lombare.
Il rachide risulta rettilinelizzato in presenza di segni di spondiloatrosi senza evidenza di cedimenti vertebrali.
Sono presenti solo modeste opposizioni osteofitarie.
Non evidenzia di listesi.

L'ampiezza degli sposi discale non è patologicamentw ridotta.

Sa dirmi di cosa si tratti?
È risolvibile?
In che modo?
Ho 50 anni e peso 57 kg e sono alta 1.52.
Il peso può incidere?

Attendo vostra risposta, grazie.
distinti saluti.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Purtroppo ci stiamo abituando a voler risolvere i nostri problemi solo con gli esami . Non funziona in questo modo. Possiamo dirle che dalla radiografia eseguita non ci sono grossolani problemi escluso quelli di qualche fatto artrosico che può limitare un poco il movimento e rendere + rigida e dolente la schiena, ma la diagnosi corretta deve essere fatta solo dopo una accurata visita che metta in relazione tutti i suoi problemi anche in funzione della sua attività lavorativa e motoria. Quindi oltre a dirle che non ci sono grossi problemi sulla radiografia dobbiamo consigliarle di farsi visitare dal suo Medico di Famiglia che riterrà eventualmente opportuno farla visitare da uno Specialista Ortopedico o Fisiatra. Un caro saluto

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.Oggi sono andata dalla dottoressa e mi ha detto di praticare solo dell' acquagym ma penso di seguire il suo consiglio ma, secondo lei è meglio il fisiatra o l'ortopedico? E un fisioterapista potrebbe essermi d'aiuto? Grazie mille!!!!
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Nel suo caso direi che è + indicato inizialmente un trattamento di Fisioterapia. Di norma è bene che le indicazioni vengano date da un Medico Fisiatra ma se conosce un /una Fisioterapista che si occupi di trattamenti posturali per il rachide può rivolgersi direttamente . Cordiali saluti

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore grazie mille per i suoi esaurienti consigli, ne prenderò certamente atto. Saluti e ancora grazie.