Parere busto ortopedico

Buongiorno,
chiedo un parere, se possibile.
Mia mamma ha 91 anni e 4 mesi fa ha avuto un cedimento vertebrale.
L'ortopedico ha consigliato un busto che sta portanto tuttora.
Il forte dolore che aveva è passato, anche grazie ad un cerotto agli oppiacei prescritto dallo specialista per la terapia del dolore.
Mia madre continua a lamentarsi, dato che la spina dorsale è un po' curva, dice che le fa male, è infastidita da questo busto.
L'ho portata ad una visita di controllo, il medico (non era quello della prima volta), ha detto di non metterlo più, senza nemmeno visitarla.
Sono rimasta stupita e un po' sfiduciata da questo dottore frettoloso che ci ha liquidate senza nessuna spiegazione.
Capisco che su una paziente di 91 anni non si possono fare miracoli ma ho trovato questo atteggiamento veramente imbarazzante.
Ora, sinceramente, ho un po' paura a far togliere questo busto, data l'età, pensavo si potesse sostituire con uno più leggero.
Non vorrei che senza nessun sostegno possa ripresentarsi il problema di qualche altro cedimento.
Potete, per cortesia, darmi un consiglio?
Ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
Clara
[#1]
Dr. Renato Rambaldi Ortopedico 63 6
ho appena inviato la risposta.
spero sia arrivata.
gradirei essere informato della ricezione o meno della mia risposta.

Dr. renato rambaldi
Specialista in Ortopedia-Traumatologia
Consulente Tecnico del Tribunale di Milano

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio, ma non ho ricevuto nulla.
[#3]
Dr. Renato Rambaldi Ortopedico 63 6
Cara Clara, ci riprovo. Un crollo vertebrale a 91 anni merita naturalmente attenzione ma occorre porre qualche punto fermo.. Queste fratture guariscono in circa tre mesi; sono molto dolorose; necessitano per tutto questo tempo di un supporto (busto ortopedico più o meno rigido, più o meno alto, a seconda della frattura e secondo il livello - dorsale o lombare -)
Trascorsi 90-100 giorni se il dolore è scomparso o si è notevolmente ridotto occorre abbandonare il busto. E la ragione è la seguente: in fase di dolore acuto il busto provvede a sostenere la colonna sostituendosi o aiutando la muscolatura dorso-lombare. Superata questa fase è bene che la muscolatura della Paziente riprenda il suo ruolo fisiologico. Diversamente la P. diventa schiava del busto e non se ne libera più. Allenando progressivamente la muscolatura il rischio di un nuovo crollo - sempre possibile in una colonna di 91 anni, certamente osteoporotica - è meno probabile in presenza di una muscolatura che sostiene attivamente il rachide piuttosto che in una colonna il cui sostegno è affidato soltanto a un tutore passivo quale è il busto.

Dr. renato rambaldi
Specialista in Ortopedia-Traumatologia
Consulente Tecnico del Tribunale di Milano

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo e chiarissimo nelle delucidazioni.
La ringrazio per la disponibilità e La saluto cordialmente
Clara