Mal di schiena cronico,cosa posso fare ?

Buona sera, dopo la gravidanza, conclusa con un cesareo, ho iniziato a soffrire di forti mal di schiena, ho fatto una risonanza al tratto cervicale (ho avuto prima vertigini e poi disequilibrio) e lombare per il forte dolore e la sensazione di poca sensibilità alle cosce.
Il risultato è stato il seguente:
"Si documentano iniziali manifestazioni disidratative discali a tutti i livelli esplorati, più evidenti a livello cervicale.

Protrusione discale a livello L4-L5.Coesistono modiche manifestazioni degenerative a carico delle articolazioni zigoapofosiarie del tratto lombare.
Inversione della fisiologica lordosi cervicale.
Ridotta la fisiologica lordosi lombare.

Ampiezza del canale vertebrale nei limiti.
"
Cosa posso fare per questo dolore?
Avendo un bambino di 7 mesi che vuole stare in braccio e che fa aumentare naturalmente il mio dolore.
Arrivo la sera con dolori molto forti e una sensazione di rigidità della colonna e dei muscoli nel tratto lombare.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora,
diversi di questi disturbi sono abbastanza frequenti nel post partum soprattutto in donne che non hanno potuto dedicarsi esclusivamente al recupero del tono e del trofismo muscolare per impegni famigliari e/o di lavoro.

Per quanto riguarda il referto della RMN posso dirle poco in quanto non vedendo le immagini è impossibile avere una conoscenza diretta di quanto presente nell'esame. La descrizione del radiologo è molto generica e non descrive esattamente le lesioni sia in termini strutturali che in termini di geometria del disco. Dire "disidratazione", infatti, non significa nulla in quanto nel tempo tutti i dischi si disidratano per un naturale fenomeno di invecchiamento. Forse l'aspetto più significativo è "l'inversione della lordosi cervicale", che non è l'assetto tridimensionale normale del rachide cervicale che, invece, dovrebbe essere in lorodosi. Ma, anche qui, bisognerebbe visitarla e vedere l'esame Rx del rachide in toto per sapere quanto questa "inversione" sia vera o apparente.

La lombalgia post partum, di solito, è dovuta a cause anteriori e non posteriori. L'enorme distensione della parte addominale durante la gravidanza porta ad un cedimento, per allungamento dei mm. addominali, oltre che ad una loro ipotonia legata anche allo stress del parto.

Naturalmente vanno escluse altre cause della lombalgia, ma nella grande maggioranza dei casi l'origine del dolore è la perdita del pilastro anteriore della colonna lombare: i muscoli addominali. Se, ripeto SE, il problema è solo quello, un intenso lavoro riabilitativo eseguito rigorosamente in scarico, può permettere un graduale recupero del tono e del trofismo dei mm. addominali (insieme agli altri mm. del tronco) e la riduzione progressiva della lombalgia. Le consiglio comunque di eseguire prima di qualsiasi trattamento una visita ortopedica proprio per stabilire le cause esatte della sua lombalgia.

Cordiali saluti

Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua spiegazione...sicuramente il tono muscolare addominale è importante e spero di trovare del tempo per fare anche dei piccoli esercizi.
La potrusione lombare non potrebbe essere la causa di questo dolore?(oltre ai muscoli addominali ovviamente)
E l inversione di curva cervicale potrebbe crearmi ogni tanto disequilibrio o sensazione di pavimento "molle" ? Mi succede sopratutto se svolgo attività con il collo chino o piegato (come nel reggere il telefono con la spalle)
Provvederò al più presto ad un consulto con un ortopedico .
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Ne parli con il suo ortopedico dopo una visita accurata.
PS: di "protrusioni discali" sono piene le colonne dell'umanità intera nel mondo, ma solo il 30 % ha la lombalgia...