Calcificazioni e ispessimento tendini cuffia dei rotatori

A seguito lavori faticosi per diversi mesi nel 2021, con maggiore sforzo spalla sinistra, attualmente si riscontra "tendine del sovraspinato ispessito e marcatamente disomogeneo con alcune calcificazioni distrofiche perinserzionali di diametro max 2 mm.
Tendine del sottoscapolare con segni flogistico-degenerativi.
Minima distensione fluida della guaina del TCBL.
Apparentemente regolare la BSAD.

Chiedo cortesemente quale trattamento utile, eventuali ausili ortopedici ed integratori (glucosamina, condroitina, MSM, collagene?).

Ringrazio e porgo i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Buongiorno,
nella problematica che descrive, sembra da referto ecografico o RMN, conta molto il suo stato clinico, il dolore, la motilità ed altro ancora per cui è necessaria una visita specialistica che valuti tutto ciò e possa arrivare ad una terapia adeguata al suo caso specifico.
Tenga conto che questa patologia ha in genere carattere cronico ingravescente per cui è bene essere seguiti nel tempo ed anche le cure potrebbero prevedere più approcci dalla terapia medica all'esercizio terapeutico riabilitativo.
Per la calcificazione e la sofferenza tendinea che ne è alla base sono in genere molto utili le Onde d'Urto Focali.
Cominci da una visita specialistica.
Cordiali saluti
Dr Stefano Guidotti Ortopedico Fisiatra Firenze

Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com