Paura ernia lombare!

Buonasera.
Sono ormai 2 settimane passate che ho un male al lombare sinistro come se avessi un blocco.
A volte mi fa male quando mi spiego, quando faccio certi movimenti, sto tanto in piedi, o tanto seduto.
E cosa più importante mi fa male durante calcio.
Dopo 1 ora già inizia il male, che parte leggero, fino ad arrivare cosi forte che non riesco a correre.
Penserei ad una contrattura o qualcosa del genere, ma il problema è come è successo.
Stavo in palestra a fare una pressa ai piedi, leg press, e ho caricato 350kg per la prima volta, dopo aver fatto 6 ripetizioni con 325kg.
Riesco a farne una, ma alla seconda il peso mi scende un po’ troppo, alzo il sedere attivando i lombari, e spingendo su tutto apposto.
Ma appena mi sono alzato un dolore lancinante che è passato con le ore, ma che mi perseguita da 2 settimane.
Ho paura sia una ernia, sono giovane, mi dispiacerebbe.
Voi cosa ne pensate?
Grazie mille
[#1]
Dr. Luca Fresta Ortopedico 12 4
Un quadro clinico che si è esacerbato dopo lo sforzo fisico da lei descritto, richiede una visita accurata in seguito alla quale potranno essere richiesti eventuali esami per immagini ed eseguiti test clinici per definire la diagnosi e impostare un trattamento.
Le consiglio, pertanto, una visita ortopedica.
Cordiali saluti.
Dr. L. Fresta

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Grazie per la risposta. Lunedi ho fatto una visita dal ortopedico, dicendomi che può essere una vertebra lombare bloccata dal peso e movimento del macchinario. Mi ha messo sul lettino, e mi ha sbloccato la vertebra e ha pure fatto il classico crack. Ieri ho giocato a calcio, e la sera stessa e ora ho un dolore brutale. Ieri ero rimasto bloccato sdraiato perché non potevo alzarmi dal male. E tutt’ora in certe posizioni è un dolore lancinante è insopportabile. È normale?? Premetto che ad una certa a calcio mi sono fermato perché non riuscivo neanche a fare corsette dal male. Che si irradia anche fino al ginocchio. Se era ernia lo capiva il medico?
[#3]
Dr. Luca Fresta Ortopedico 12 4
Sì con i test clinici può sospettare la presenza di un'ernia, però come le dicevo, è consigliabile l'esecuzione di esami radiologici specifici. Nel suo caso potrebbe essere utile anche iniziare una terapia farmacologica e/o fisioterapica, per prevenire che il dolore possa recidivare in futuro .

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Alla fine ho aspettato e fatto streching in casa. Devo dire che negli ultimi giorni il dolore è quasi svanito. Quando si presenta è in forma lieve. Quindi immagino che come mi disse il mio ortopedico, avevo quella zona infiammata vista la vertebra lombare bloccata. e a me ha fatto malissimo perché mi sono sforzato tantissimo a calcio. Grazie per le risposte e buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Torno disperato a chiederle un parere. Il dolore durante la vita quotidiana non c’è, se non leggero ogni tanto. Tipo quando mi siedo in macchina dove devo piegarmi tanto o cose simili. Ma il problema arriva quando giovi a calcio. Quanto corro mi prende un male atroce, letteralmente insopportabile, soprattutto quando mi metto in certe posizioni. A calcio quando gioco e appunto succede questo non posso neanche più correre, e al massimo correre piano mentre mi manca il fiato dal male. Io mi chiedo, cosa può essere dato che si presenta solo a calcio? Neanche in palestra dove faccio esercizi per la schiena pesanti, compreso lo stacco da terra. Grazie mille