Devo iniziare una cura con lyrica, targin e valium ma ho paure

Buonasera, ho dei dolori causati da calcificazione spalla dx e tensione cervicale, inoltre dalla visita ortopedica riscontrata borsite.
Questi dolori mi fanno anche riposare male la notte, per cui il medico ortopedico mi ha prescritto un cura "bomba" da fare per 10gg e mi ha detto di non spaventarmi per il numero di farmaci, ma sinceramente dopo aver letto bene di che farmaci si tratta sono si un po' spaventata.
Devo fare punture di bentelan (cortisone) per 5 gg, devo prenfere per 10gg lyrica 75, per 8 gg targin 5mg (entrambe 2 volte al giorno) e gocce di valium per 15gg.
La mia paura e' molto legata all'associazione di lyrica e targin e al fatto che faccio un lavoro che mi porta a guidare 4/5ore al giorno e tutti questi farmaci parlano di sonnolenza e calo della concentrazione.
Chiedo se potete darmi un parere e rassicurarmi eventualmente su queste mie paure.
Grazie
[#1]
Dr. Renato Rambaldi Ortopedico 63 6
Cara Signora, fino a qualche decennio fa la Sua malattia si chiamava "periartrite calcifica di Duplay"; ora si parla di patologia della cuffia dei rotatori ma la musica non cambia: dolore, limitazione dei movimenti e notti "difficili". A me pare che la stiano bombardando con troppi farmaci: cortisone, gabapentin,, un oppioide e un ansiolitico/miorilassante. Davvero troppo, a mio avviso. La mia esperienza, purtroppo lunga lunga, e quella di migliaia di ortopedici, suggerisce uno di questi provvedimenti: o le onde d'urto, un ciclo di tre a ritmo settimanale, eventualmente ripetibile, oppure tre infiltrazioni con cortisone sempre a ritmo settimanale. Sempre con riferimento alla personale esperienza in genere le infiltrazioni funzionano di più e più rapidamente. Naturalmente potrà usare nei primi giorni anche un FANS/analgesico, ma poi l'azione antinfiammatoria del cortisone non lo renderà più necessario. Sia chiaro che se un'ECOgrafia avesse mostrato una lesione a tutto spessore della cuffia non si potrà escludere una soluzione chirurgica.

Dr. renato rambaldi
Specialista in Ortopedia-Traumatologia
Consulente Tecnico del Tribunale di Milano

[#2]
Dr. Domenico Caricasulo Ortopedico, Chirurgo della mano 36 2 1
Mi sembra un po’ eccessivo ........una visita specialistica accurata ed ev RMN

Dr. Domenico Caricasulo