Consulto per esito risonanza magnetica ginocchia

buongiorno, ho eseguito risonanza magnetica ad entrambe le ginocchia per presenza di gonalgia per la quale soprattutto al ginocchio dx, ho eseguito n, 3 infiltrazioni di acido ialuronico e cortisone nell'agosto 2020.
Ultimamente era peggiorato il dolore soprattutto alzandomi e sedendomi e camminando mi accadeva che scrocchiasse il ginocchio dx all'altezza della rotula.
La risonanza evidenzia cio' che descrivo:
"Menisco esterno estruso nel recesso parameniscale ed assotigliato al corpo con avanzate alterazioni degenerative e frammentazione a livello del corno anteriore, con sottile fissurazione (gia presente nel dicembre 2019) a decorso verticale tra corpo e corno posteriore; minuta areola cistica degenerativa a ridosso del corno anteriore ed a livello del corpo quest'ultima ridotta rispetto a precedente indagine confrontata (dic 2019).

Menisco mediale di regolare morfologia con alterazioni degenerative e sottile fissurazione al posteriore e verosimile raccolta fluida, con aspetto pluriloculato in continuità con il corno anteriore che tende ad estendersi antero medialmente, non sicuramente di origine degenerativa meniscale.

Versamento articolare dislocato al recesso sottoquadricipitale.
Condropatia femoro-tibiale, prevalente al comparto esterno con microareole edematose sottocorticali al piatto tibiale.
Nella norma il tendine quadricipitale, il tendine rotuleo, il legamento collaterale mediale ed i legamenti crociati questi ultimi con aspetto disomogeneo ed assotigliato del crociato anteriore.
Moderato ispessimento del legamento collaterale esterno.
Raccolta fluida di tipo sinoviale a ridosso dell'inserzione distale del crociato posteriore.
Manifestazioni di condropatia femoro-rotulea con iperpressione esterna della rotula e minuto focolaio di osteo-condropatia alla base sul versante laterale.
Non espansi nel cavo popliteo.

Rispetto al precedente esame (2019 dic.
), i rilievi appaiono evoluti in senso moderatamente peggiorativo in particolare per quanto attiene il quadro di meniscopatia laterale.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,
Il quadro della risonanza magnetica sembra evidenziare una degenerazione in toto sia della parte meniscale sia della cartilagine. È da capire quanto il quadro clinico sia grave dal punto di vista di sintomatologia e funzionalità. Occorrerebbe quindi eseguire una radiografia e valutare la clinica di questo ginocchio per capire se non è il caso di intraprendere un percorso un pochino più avanzato rispetto alle precedenti infiltrazione di acido ialuronico.
Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie