Gonartrosi - terapia corretta?

Gentili dottori buonasera.
Vi porgo questo quesito.
Mia madre ha 71 anni é affetta da glaucoma ed ha una protesi d'anca.
Le è stato diagnosticato un ginocchio infiammato, affetto da gonartrosi con presenza di liquido.
Desidererei sapere se è corretto fare infiltrazioni di acido ialuronico, oppure bisogna prima togliere il liquido, eliminare l'infiammazione e successivamente procedere con le suddette infiltrazioni.
Vi ringrazio sin d'ora per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Buongiorno,
dipende dalla quantità di liquido. Se il liquido non è molto, non va aspirato.
Nella gonartrosi e in tutte le patologie della cartilagine (condropatie) si può fare sia l'acido ialuronico (che però si limita a lubrificare l'articolazione), che i fattori di crescita piastrinici (CGF) associati alle cellule staminali prelevate dal sangue dello stesso paziente, che hanno sia un'azione rigenerativa sulle cartilagini che un'azione antiinfiammatoria e non hanno alcun effetto collaterale o controindicazione.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale