Pressione oculare alta

Buongiorno ho 36 anni, sono miope (6 e 6.50 diottrie) da circa 3 anni soffro di pressione oculare alta.
Ho eseguito diversi esami: campo visivo, pachimetria (550 e 560) e oct ed è tutto nella norma.
Ogni anno eseguo il controllo della vista e oct.
Inizialmente non mi è stata prescritta nessuna cura.

Ultimamente la pressione oculare è di 24 e 28 misurata con il tonometro a soffio.

La dottoressa mi ha prescritto il collirio timogel.

Secondo voi è necessario?
Ho il glaucoma?
La mia vista può essere compromessa?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
se ha eseguito questi esami e la pressione è alta, sicuramente ha un ipertono che va controllato.
intanto esegua la terapia e poi monitori la pressione ciclicamente.
potrebbe trattarsi di glaucoma, si.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, seguendo la terapia prescritta dal mio dottore è possibile evitare danni agli occhi? Al momento ho solo ipertono oculare senza alcun danno agli occhi. Si tratta comunque di glaucoma o solo di ipertono? non ho ben chiara la differenza.
La ringrazio
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Potrebbe trattarsi di glaucoma per capirlo dovrebbe eseguire
Esame del campo visivo
Oct delle fibre nervose retiniche
Eventuale valutazione dell’angolo

Intanto deve fare scendere la pressione col collirio. Quindi lo metta