Pressione oculare alta

Buongiorno Dottori,
la mia ragazza ha una miopia alta di circa -10 diottrie ad entrambi gli occhi, più un po' di astigmatismo, e porta lenti a contatto per buona parte della giornata.
Dovendo lavorare per parecchio tempo davanti al PC, ed avendo aumentato il carico di lavoro nella scorsa settimana, ha iniziato a riscontrare mal di testa e fastidio agli occhi, e le è stato prescritto tobradex per congiuntivite.

Dopo l'assunzione del tobradex, continuava ad avvertire mal di testa ed inoltre sensibilità alla luce; si è pertanto rivolta ad un oculista, il quale ha riscontrato una pressione oculare di 28/29 mmhg + pachim.
545/542 e l'ha allarmata indicando un possibile principio di glaucoma, consigliando controlli del tono oculare e del campo visivo.

Il riferimento al glaucoma ci ha preoccupati e, premesso che lei si sottoporrà a tutti i controlli prescritti, ci chiediamo se la pressione oculare così alta non sia invece transitoria, potendo anche dipendere dall'uso di cortisone nei due giorni precedenti; e soprattutto ci chiediamo se la diagnosi relativa al principio di glaucoma sia condivisibile e cosa dovrebbe emergere dai successivi controlli per smentirla e rassicurarci.

In attesa di una risposta, vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Gabriele Petti Oculista 14
Salve il riscontro di un ipertono non è sufficiente per porre diagnosi di glaucoma tantevvero che il medico le ha indicato ulteriori accertamenti!
É vero che il cortisone può transitoriamente aumentare il tono oculare in soggetti predisposti !
Non é necessario allarmarsi, ma prendere consapevolezza che andranno eseguiti e ripetuti i controlli necessari per seguire il caso ! Da questi avrete le vostre risposte!
Saluti

Dott Gabriele Petti
Specialista in Oculistica
& Microchirurgia Oculare
Via G.Modena 25 Milano
gabrielepet@hotmail.it