Si può guarire definitivamente da un glaucoma ad angolo chiuso a seguito di intervento laser?

Gentili dott.
ri,

spero tutto bene.

Paziente donna 72 anni, è stato diagnosticato un glaucoma ad angolo chiuso.
Dopo che la pressione intraoculare è arrivata a 20 mmHg, le è stato prescritto un collirio che ha mantenuto la pressione intraoculare tra 14 e 16 mmHg.
Successivamente è stata sottoposta ad intervento laser e dopo qualche giorno la pressione è scesa ad un valore pari a 14 mmHg.
Tuttavia, dopo 10 giorni dall'intervento, la pressione è salita a 18 mmHg e continua ad avvertire dolori in corrispondenza dell'occhio e della fronte.

La donna continua a mantenere la vista regolarmente. Non è cieca. L'intervento è stato fatto per evitare che la patologia evolvesse in una forma infausta tale da compromettere la vista.

Mi chiedo, si può guarire definitivamente dal glaucoma ad angolo chiuso con intervento laser?
Ci sono serie probabilità che possa perdere la vista nonostante si sia sottoposta ad intervento laser?

Vi ringrazio per l'attenzione, Cordiali saluti

UA
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
il glaucoma è malattia neurodegenerativa che colpisce il nervo ottico e dalla quale non si guarisce.
è accompagnata dalla pressione alta degli occhi che è un fattore di rischio per la progressione della malattia e noi oculisti agiamo principalmente su questo fattore cercando di tenerla bassa.
un angolo chiuso è una evenienza grave poichè determina un aumento sconsiderato della pressione. il laser crea un deflusso tra la parte anteriore e posteriore dell'occhio così da far scendere la pressione in maniera definitiva.
quindi la risposta è si, può scendere la pressione ma no, non si guarisce dal glaucoma.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio per la risposta.

Non mi è chiaro a cosa si riferisce con "la risposta è si". Vuol dire cha la donna col tempo diventerà sicuramente cieca, sebbene la pressione si mantenga intorno a valori normali?

Ancora, , grazie per il suo tempo dedicato.

Cordiali saluti, UA
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Si: può scendere la pressione
No: non si guarisce dal glaucoma
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,

Cordiali saluti