Guarire la miopia senza intervento

Ho letto molto del metodo bates ma anche di varie tecniche suggerite su internet tipo da Jake Steiner, un signore che suggerisce di usare una prescrizione leggermente ridotta per ridurre progressivamente la miopia fino a farla sparire tramite un metodo chiamato active focus.
Vengono anche menzionati degli studi scientifici secondo i quali piuttosto che di vera miopia si parla spesso di Pseudomiopia, cioè questo meccanismo di accomodamento dell'occhio.
Ci sono vari altri canali, come ad esempio quello di Mark Warren che parla sempre della stessa tematica.
C'è anche un'italiano, Michele Zucchi, che racconta del suo percorso in questo tipo di pratiche.
Tutte queste persone affermano insomma di aver trovato una soluzione (o perlomeno di star lavorando su se stessi al fine di guarire naturalmente dalla miopia).
Io porto degli occhiali da -4 in entrambi gli occhi.
Avevo provato queste tecniche ma non ho potuto proseguire per impegni vari però inizialmente avevo notato qualche miglioramento (seppure piccolo, forse dovuto all'autosuggestione?)... Dunque qual'è l'opinione della comunità scientifica a riguardo?
Esiste ad oggi una qualche ricerca in merito a delle cure per la miopia alternative all'intervento LASIK?
Cioè delle cure che non vanno a modificare la cornea ma a risolvere il problema alla radice?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
il metodo ha origine più di un secolo fa, non ha avuto successo allora, le pare che dopo 100 anni non sarebbe stato perfezionato come tutto il resto delle scoperte scientifiche? mai funzionato. la Pseudomiopia esiste (inserire in una pseudo scienza un dettaglio reale la rende più credibile) ma è legata all'errata misurazione dell'occhiale, ad esempio senza verifica in cicloplegia.
la miopia è legata all'alterato rapporto fra lunghezza dell'occhio e potere diottrico, alternative alla lasik sono la smile e la prk o la ortocheratologia.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Sì capisco. Vado regolarmente a visita dall'oculista e mi è stata diagnosticata la miopia. Sono d'accordo sul fatto che queste tecniche sarebbero state perfezionate e diffuse molto di più se realmente efficaci. Ho intenzione di fare uno degli interventi da lei elencati quando la mia mipia sarà stabile. E' tuttavia interessante il fatto che ci sia un aumento esponenziale della diffusione della miopia. La causa non può essere soltanto genetica perchè spesso i genitori non avevano tale difetto... In parte può essere l'utilizzo prolungato di display con la luce blu così come le tante ore sui libri... ma non è ancora stato capito esattamente cosa causa questo cambiamento nel bulo oculare...