Macchia luminosa davanti agli occhi......cosa puo essere?

Gentili dottori,
Vorrei chiedere un consulto: è da cinque mesi che vedo davanti all'occhio destro una macchietta luminosa, me ne sonpo accorta il giorno successivo ad una visita oculistica di controllo, dove è stata rilevata all' OD miopia semplice di -0, 75 e all' OS un difetto leggerissimodi astigmatismo miopico semplice , nonchè leggerissima presbiopia,... ed ho pensato che questa macchia luminosa fosse stata procurata dalla luce forte della visita oculistica.

La macchia in questione si presenta solo ed esclusivamente guardando il cielo di giorno, oppure guarfdando delle superfici bianche o chiare, sotto sia luce solare o artificiale ed a una distanza massima di 40 cm, allungando la distanza non la percepisco piu Ed è comunque indispensabile che ci sia della luce, per vederla.

La macchia in questione, ha una forma tonda, anche piu' piccola di un centesimo con dentro delle strisce a zig e zag luminose.

e appare vicino al fuoco dove guardo ed in una frazione di secondo sparisce.
Infatti se il mio sguardo lo fisso in un punto, senza spostarlo, la macchia non compare, la vedo soltanto nello spostamento rapido dello sguardo.
Cosa può essere?
e cosa dovrei fare?
Inoltre sto prendendo da 15 gg il vitreoclar compresse.

PS: Dal tramonto in poi non percepisco più, la macchia, nel cielo.
L' oculista non ha rilevato nessun problema al vitreo.

Vi ringrazio in attesa di una vostra eventuale risposta.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
piccoli scotomi positivi possono essere normali, eventualmente con un campo visivo si può determinare la grandezza e i cambiamenti nel tempo.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
La ringrazio per la sua cortese e tempestiva risposta, vorrei capire se con un esame del campo visivo si potrebbe determinare la grandezza di questi scotomi .
Ho prenotato visita per il 30 agosto e la terrò aggiornata.
cordiali saluti