Come posso veramente guarire dagli occhi secchi?

Buona sera,
scrivo in merito al mio problema di secchezza oculare.

Da piccola ero astigmatica, poi al liceo sono diventata miope, a livello lieve: ho sempre avuto poca lacrimazione, ma fino ad ora, nessun problema di secchezza oculare.

Da due anni svolgo esercizi di rotazione oculare, per migliorare la miopia e ho cominciato da un anno a soffrire di secchezza : ho iniziato a prendere integratori di omega 3 o luteina per la vista, a massaggiare le ghiandole lacrimali con un apparecchio domestico specifico e di qualità, e ad utilizzare occhiali adatti, davanti al computer.

La situazione è migliorata, ma non guarita: ho recuperato una diottria con gli esercizi, gli occhiali stenopeici e di gradazione +, anziché - , per non accomodare l'occhio, e l'oculista mi ha prescritto gocce per secchezza forte, sempre per tenere a bada il problema.

Egli ritiene che, in parte, sia predisposta, per la poca lacrimazione che ho da sempre, e in parte, (come temevo anche io) , gli esercizi oculari, pur beneficiando la mia capacità visiva, portano la parte bianca dell'occhio a sfregare contro la cornea, anche da qui la secchezza.

Ho letto del Vostro Centro Specializzato: le terapie indicate a seconda dei sintomi possono guarire l'occhio definitivamente, affinché la parte bianca rimanga pulita e sana sempre?
I miei occhi, in alcuni momenti, tornano normalissimi, ma in altri momenti, in essi si formano piccole vene più o meno rosse, come una cartina geografica.

Vorrei curare il problema come sto facendo, ma, allo stesso tempo, prevenirlo dal peggioramento.

P.S. Soffro da molti anni di depressione, perciò devo assumere l'antidepressivo, che ho scoperto, cercando informazioni, essere anche responsabile di secchezza oculare: questo confermato anche dall'oculista.

Le rotazioni agli occhi mi hanno creato, come effetto collaterale, una miodesopsia all'occhio destro (come una mosca volante nera).
L'oculista mi ha detto che si schiarirà con il tempo, però è veramente fastidiosa: ho letto che esiste lo YAG LASER per questo. Voi vi occupate anche di questo problema?

L'oculista non mi ha, purtroppo, parlato di nessun tipo di trattamento per occhi secchi: io vivo a Vigevano (PV) e qui non abbiamo trattamenti avanzati, come nelle grandi città.

Cordialmente,

Beatrice
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
La disfunzione della superficie oculare è un problema complesso che va valutato a 360 , influiscono gli occhiali, il lavoro e l'ambiente di lavoro e le caratteristiche delle lacrime.
Le lacrime artificiali non bastano sempre; a volte bisogna fare trattamenti antiinfiammatori con cortisone o immunosoppressori. eviterei lo yagper le miodesopsie per i risultati scarsi e i rischi.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!