Semplici cisti o malattia di Ledderhose (fibromatosi plantare)?

Salve, da una settimana ho forte dolore a piede sinistro che mi fa praticamente zoppicare.

Ho rilevato una pallina ed ho subito fatto ecografia, dalla quale si rilevano 2 formazioni anecogene, 1 di diametro di 4x6mm e 1 di circa 1mm, quest’ultima appena visibile con lo strumento ecografico.

Ecografista e medico di base mi hanno parlato di semplici cisti da asportare, qualora non andassero via a breve, proprio perché non riesco a camminare bene.

Nel frattempo ghiaccio e pomata antinfiammatoria.

L’unica pallina che si sente al tatto, a detta del medico è sottopelle e mobile, non legata a tendini.

Sulla base di quanto sopra descritto, vorrei chiedervi gentilmente di aiutarmi a capire quali sono le differenze attraverso cui stabilire se si possa trattare di Ledderhose (fibromatosi plantare) oppure semplici cisti.
Questo anche per capire se opportuna o meno l’asportazione chirurgica.

Grazie mille ai medici che vorranno aiutarmi con il loro parere.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile Signore,
Se dobbiamo fidarci della risposta dell'ecografia, non può trattarsi di Ledderhose perché questa malattia non produce formazioni anecogene (cioè a contenuto liquido) bensì solide, trattandosi di un ispessimento della fascia plantare.
Per quanto riguarda la necessità di intervento, essa si basa su diversi fattori, primo fra tutti una accurata visita specialistica.
Saluti cordiali
Gianni Nucci

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore.
A questo punto, per scrupolo vorrei eseguire un’altra ecografia da mano ancora più esperta, per provare a vedere meglio di cosa si tratta e se si confermano come 2 formazioni anecogene.

Detto ciò, aggiungo che la pallina piccola e dolorante è anche livida, nel senso che la pelle in corrispondenza ha un colore rosso scuro/blu, tanto che inizialmente pensavo ad un problema circolatorio.
Questo ulteriore particolare che ho aggiunto, il colore, può esserle utile per fornirmi un ulteriore suo parere?

La ringrazio ancora molto.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Purtroppo il colore non è in questo caso affidabile per capire l'origine della neoformazione. Il mio consiglio è fare una visita ortopedica prima di altri esami, rischia di farne di inutili.
Saluti cordiali