Coxartrosi anca sinistra

Avevo già scritto per mia madre, 90 anni con una grave coxartrosi all'anca sinistra che rende il movimento doloroso e acuisce il suo stato depressivo per l'incapacità di fare qualsiasi cosa.
Mia madre è in trattamento con Clopidogrel 75 Triatec5 Norvasc Eutirox75 Lacmital 100 Remeron 30 e Zarelis225.
L'ultimo, di tanti, ortopedici interpellato un mese fa ha sconsigliato anche lui un intervento sia per l'età sia per le comorbosita connesse (ictus nel 2015).
Mi sono rivolta alla terapia del dolore ed è in trattamento con TARGIN 5 due volte al giorno e Tachipirina 1000 3 volte al giorno.
L'effetto è blando, fa anche fisioterapia 1 volta a settimana per tenere mobilitato l'arto (consigliato anche dagli ortopedici).
La situazione è pesante per lei ma di riflesso anche per me che ho a che fare tutti i giorni con una persona dolorante e arrabbiata.
C'è qualcosa che ho trascurato, cosa posso fare?
[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Sono di quei casi dove due parole sono poche e tre sono troppe.Bisognerebbe valutare bene complicanze/benefici del caso;da quello che racconta per lei è frustrante,pertanto faccia valutare bene la mamma dall'anestesista e dopo tale giudizio prenda le opportune decisioni.Fare dipendere l'intervento dal solo ortopedico sarebbe riduttivo;poi coinvolga pure un fisiatra per l'eventuale recupero riabilitativo,poi decida in tutta serenità La scelta che farà sarà senz'altro quella giusta.

Dr. FRANCESCO NICOLOSI