Esame RM bacino per un fastidio che mi affligge da molto tempo ma non se ne viene fuori !!

Buongiorno, ha 52 anni altezza 1, 75 75 kg pratica streching e attività fisica regolare senza forzare, rimane un mantenimento di un programma per mantenere un tono muscolare , ho da diversi anni un problema alla parte sx del bacino nonostante le svariate visite ortopediche eseguite in questi anni non si riesce a comprendere da cosa sia dovuto il problema che si descrive con fitte improvvise zona sacro iliaca sx come delle scosse che poi si irradia alla gamba sx sino alla caviglia come una leggera sciatica che mi permette di muovermi ma rimane fastidiosa a volte da impressione come se mi bruciasse e se avessi tutta la gamba infiammata, può avvenire per un colpo di aria freddo, una lunga camminata a passo veloce, un giro in bicicletta stare per molto tempo seduto durante la giornata, movimenti per chinarsi improvvisi , il tutto si risolve con qualche giorno di riposo e qualche pomata locale... volevo sapere se tale disturbo potrebbe essere dipeso da quello che segnala la RNM bacino dove si scrive iniziali note di coxartrosi bilaterale, fenomeni di osteocondrosi della regione pubo-sinfisaria, non alterazioni delle sincondrosi sacro-iliache.
normali rappresentazione delle componenti muscolari peri -scheletriche e dei piani clivaggio adiposi.
l'esame è stato è stato condotto con tecnica idonea alla valutazione delle componenti scheletriche e muscolari e peri scheletriche come da specifica richiesta clinica e non si evidenziano altre anomalie oltre a quelle segnalate sopra.
, volevo chiedere a qualche specialista se da quello emerso nella risonanza bacino potrebbe essere compatibile con il problema che accuso?
tante grazie
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Gentile utente,
La sintomatologia che lei descrive sembra più che altro essere quella relativa a una piccola infiammazione delle radici nervose lombari. Il dolore soprattutto che si irradia alla Regione posteriore della coscia e della gamba sembra confermare questa ipotesi diagnostica. Le consiglio di farsi visitare da un ortopedico al fine di escludere la presenza di eventuali ernie discali e farsi prescrivere poi una risonanza magnetica del rachide lombosacrale che potrà confermare la presenza di protrusioni o ernie.

Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
quindi mi conferma che problematiche a carico delle anche e bacino la risonanza non abbia evidenziato cose di rilevante importanza clinica ?

per quanto riguarda la risonanza al rachide lombare come le ho detto sono anni che cerco con esami vari la colpa del mio problema ma pare che anche il rachide lombare per quello evidenziato non possa essere il compevole al mio problema ,l'ultima RNM lombosacrale di luglio 2020 evidenzia queste cose ...
leggera scoliosi ad S della colonna lombare .
iniziali fenomeni spondilosici
non si apprezzano ernie discali
lieve protusione discale ad ampio raggio in L4 L5
in L5 S1 protusione discale circonferenziale più accentuata a sinistra ove appare fissurato l'anulus fibroso .
il canale vertebrale è di ampiezza regolare .
non alterazione di segnale del cono midollare la cui distanza è posizionata in D12 -L1

da quello che dicono diversi ortopedici dopo avermi visitato le problematiche in evidenza del tratto lombare per una persona della mia età sono nella norma e non giustificherebbero il fastidio da me lamentato , secondo lei dottore invece cosa mi consiglia ,mi creda sono avvilito perchè non ne riesco a venire a capo del problema ....
[#3]
dopo
Utente
tempo fa mi sono recato anche da un neurochirurgo e visionando la risonanza si è messo a ridere facendomi anche i complimenti per come si presentava il mio rachide , ho fatto fisioterapia mirata , esercizi posturali ed ho una buona flessione articolare ma il problema non si risolve ,anche perchè dalla RNM non si evidenziano ernie o protusioni che possano toccare le radici nervose .... crede sia possibile che le protususioni L4-L5 ED L4 S1 possano esere la causa del mio problema ? a settembre scorso avevo anche fatto un ciclo di infiltrazioni con ozonoterapia per queste protusioni nella zona lombare ma non ho trovato beneficio e mi è sembrato quasi di aver buttato via soldi ,tanto da credere non siano quelle a dormi i fastidi lamentati.... mi creda sono disperato perchè temo non ne riesca a venire a capo di questo mio problema perchè è diventato sistemico se sono nervoso mi si sfoga li ....misi accentua il fastidio anche in base a quello che mangio , e spesso il nervo sciatico tira anche quando devo andare in bagno per quanto sono sensibile in quella zona sul lato sx del bacino sta diventando una tortura vera e propria ed è da 10 anni che ci vado dietro !!nei cosi come i miei non si può rendere insensibile il nervo sciatico con un qualche intervento?
ed in ultimo le chiedo se secondo lei può essere una forma psicosomatica dovuta a qualche forma del sistema nervoso che si sfoga in questa maniera ?
[#4]
dopo
Utente
riformulo la domanda che per me rimane molto importante ,secondo voi i il fastidio che avverto sul nervo sciatico a partire dalla zona lombare sino alla caviglia della gamba sx potrebbe essere dipeso dalle protusioni evidenziate dal responso dell'ultima RNM eseguita maggio 2020 , da considerare che negli ultimi anni il problema si è accentuato perchè una RNM lombosacrale del lontano 2011 mostrava al posto delle protusione L4 s 1 una piccola ernina ,quindi mi chiedo come sia possibile che se la piccola rientra e diventa una protusione sto peggio oggi che nel lontano 2011?? è questo che non comprendo ...dall'ultima risonanza non si evidenziaano ernie o protusioni che vanno a toccare le radici nervose eppure a me mi si infiamma il nervo sciatico nella parte sx ...

.
leggera scoliosi ad S della colonna lombare .
iniziali fenomeni spondilosici
non si apprezzano ernie discali
lieve protusione discale ad ampio raggio in L4 L5
in L5 S1 protusione discale circonferenziale più accentuata a sinistra ove appare fissurato l'anulus fibroso .
il canale vertebrale è di ampiezza regolare .
non alterazione di segnale del cono midollare la cui distanza è posizionata in D12 -L1
se la colpa è di queste protusione temo che non potrò farci nulla per migliorare la situazione ,perchè le ho già provato tutte ,le protusione danno meno fastidio ma sono brutte bestie perchè difficilmente si possono correggere !!!
vi prego di darmi una vostra opinione ,tante grazie