Opinione su referto lastre al bacino

Salve.
È da un anno che faccio fatica ad accavallare le gambe da seduto, in particolare la destra sulla sinistra.
Mi sono deciso di fare una controllo dall'ortopedico, il quale mi ha prescritto le lastre al bacino, con il seguente referto:

Vorrei sapere cosa ne pensate... di cosa si tratta, e cosa dovrei fare...
Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Manca il referto

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Eppure l'avevo messo...
Referto:
[#3]
dopo
Utente
Non lo mette. Non capisco
[#4]
dopo
Utente
Assimetria con ala iliaca di sinistra che si proietta di 7 mm circa più in alto della controlaterale.
Piccola calcificazione delle parti molli adiacenti al grande trocantere di destra.
Non altre alterazioni di rilievo.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile esprimere un'opinione su un referto senza vedere le rx e senza averla visitata. La sola cosa che si può fare è spiegare cosa c'è scritto.
La piccola calcificazione può essere espressione della sofferenza dei tendini che si inseriscono sul gran trocantere.
L'asimmetria dell'ala iliaca può dipendere da un arto inferiore più lungo, da un'atteggiamento della colonna, o semplicemente da una posizione non corretta durante l'esecuzione della radiografia, ma in ogni caso è un dislivello ben tollerato.
Mostri le radiografie al medico che le ha prescritte, perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Se è stato il suo medico, questi deciderà se farsi carico lui stesso di diagnosi e terapia o se inviarla a visita ortopedica. Di più, senza averla visitata e senza vedere le rx, non è possibile dire.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie.
Un'ultima cosa, potrebbe essere l'inizio della strada che mi potrebbero portare alle protesi alle anche? Sarebbe ereditario, mia mamma le fatte entrambe all'età di 57 anni...
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nel referto non si fa riferimento a nessuna artrosi, che comunque non è ereditaria.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie