risonanza magnetica ginocchia

buongiorno dottore mia mamma 77 anni ha fatto una risonanza magnetica alle ginocchia nell'ultimo mese ha un po ginocchia gonfia dolore e dolore che risente anche nella parte posteriore della ginocchia cioe i polpacci.
si è scaturito tutto da quando circa due mesi fa o piu è caduta per strada quindi medico le ha prescritto una risonzna le riporto il referto quelle che dice per un ginocchio è ripetuto anche per l'altro gonartrosi grado severo impegno femoro tibiale osteofitoisi marginale e sofferenza delle cartilagini e dell'osso subcondriale irregolarita' morfo0 strutturale del menisco esterno nella norma il LCP non ci sono alterazioni traumatiche recenti rotula in asse nell'articolazione è presente un impegno reattvo sinoviale ecco dottore ovviamente portera' i lreferto da un ortopedico intanto volevo sapere cosa ne pensa ora cosa bisogna fare?
in questi casi si procede on terapia...o indicano subito una operazione?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Data l'età della mamma ci sarebbe l'indicazione chirurgica di sostituzione protesica. Naturalmente va fatta una valutazione clinica per capire se c'è ancora spazio per eventuale terapia infiltrativa che potrebbe migliorare la sintomatologia clinica in attesa dell'intervento.
Si affidi ad un ortopedico che potrà seguirla in entrambi i casi.
Cordiali saluti

Antonio Mattei