Dolore pulsante alla Testa

Buonasera Dottori,

Volendo evitare di fare inutilmente una visita in questo periodo vorrei chiedere prima una consulenza a Voi.

Sono un ragazzo di 22 anni, non fumo e non bevo.

Ho una leggera tendenza a stare con il collo in avanti (passo molto tempo a computer, soprattutto a causa dell'università online di questo periodo e la mia postura non è delle migliori, quando me ne rendo conto la correggo).

Mi capita ogni tanto (una, massimo due volte al mese direi) di avere dei mal di testa che inizialmente mi danno un dolore "stringente" (Cefalea tensiva a quanto ho letto) che migliora (a volte addirittura scompare) se raddrizzo il collo e tengo una postura un po' più corretta.

Il mal di testa però certe volte non passa e si trasforma in un dolore "pulsante", che segue perfettamente il ritmo del battito cardiaco (Insomma, ad ogni battito provo il dolore pulsante).

E' possibile che una cefalea di tipo tensivo porti ad un dolore pulsante?
(non so, magari i muscoli contratti infastidiscono la circolazione, perdonatemi ma sono poco informato in merito)

Vorrei chiedere se, secondo Voi è il caso di effettuare qualche visita o se è quasi sicuro (difficile da dire con una consulenza online) che si tratti di un problema muscolare/di tensione.
Non sono eccessivamente preoccupato ma preferisco non ignorare il problema e fare qualche visita se necessario.

Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

probabilmente la Sua è una cefalea mista, cioè tensiva ed emicranica, in quest’ultima forma infatti il dolore è tipicamente pulsante.
Non riferisce però se associato al dolore pulsante ci sono altri sintomi come nausea e fotofobia, se utilizza antidolorifici ed eventualmente se sono efficaci.
Queste forme miste non sono rare ma Le ricordo che questa è solo un’ipotesi a distanza senza alcun valore diagnostico.
Sarebbe indicata pertanto un visita neurologica per avere una diagnosi corretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio per la repentina risposta.

Nessun sintomo associato al dolore pulsante e nessun antidolorifico. E' capitato solo una volta che prendessi un Oki ed ebbe effetto.
Inoltre questi mal di testa pulsanti si presentano il 90% delle volte la sera e spariscono con il sonno (Anche smettere di guardare il Computer/TV/Telefono aiuta molto).
Questa mattina infatti sto molto meglio, del mal di testa di ieri sera è rimasto circa un 5%
Prenoterò comunque una visita quando si ripresenterà probabilmente!
La ringrazio,
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

già la risposta terapeutica all'oki è un’ottima notizia.
Da quanto scrive, indagherei anche la colonna cervicale ma sarà il neurologo che in base ai riscontri della visita Le indicherà come procedere.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro