Ho mal di testa da 15 giorni

Buongiorno ho 23 anni ed è da 15 giorni che soffro di mal di testa, a volte forte a volte meno, fino alla scorsa settimana il dolore era localizzato più che altro sopra gli occhi, mentre ulrimamente varia molto, da localizzato nella parte destra (a volte presenti delle fitte) ad alcuni momenti in cui mi fa male tutta la testa, 2 giorni fa mentre ero alla guida mi sono ritrovato a strusciare con la macchina sul guardrail, cosa mai successa.

il dottore mi ha fatto prendere per 7 giorni tachipirina da 1000 ogni mattina, ma il mal di testa è rimasto.

adesso sono in attesa della visita neurologica ma ho molta paura che sia qualcosa di grave.

Cosa potrebbe essere?

Vi ringrazio, saluti!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

dalla Sua descrizione un’ipotesi che possiamo avanzare a distanza è quella della cefalea tensiva.
Le caratteristiche riferite sarebbero compatibili, compresa la mancata risposta terapeutica alla Tachipirina, infatti non sempre i comuni antidolorifici sono efficaci in questa forma di cefalea.
Ovviamente questa è solo un’ipotesi a distanza, senza alcuna pretesa diagnostica, vediamo cosa Le dirà il neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille, in attesa della visita cosa mi può consigliare per trovare un po' di sollievo da questo mal di testa che mi dura durante tutta la giornata?

La ringrazio!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' vietato consigliare farmaci a distanza in un soggetto che non si conosce, in attesa della visita neurologica si rivolga al medico curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, dopo la visita neurologica mi è stata prescritta una rm Encefalo ecco i risultati:

non si osservano attualmente evidenti alterazioni di segnale del tessuto nervoso encefalico e sede sovra e sottotentoriale.
non evidenti alterazioni di segnale alla sequenza pesata in diffusione ne in GRE.
strutture della linea mediana in asse.
Sistema ventricolare sovra e sotto-tentoriale di dimensioni nei limiti; regolari gli spazi subaracnoidei e cisterna della convessità e della base.
Lieve ispessimento mucoso circonferenziale del seno mascellare sinistro e di alcune cellette etmoidali.

Con limiti relativa alla metodica, lo studio angio RM con tecnica TOF ha dimostrato a presenza di focale mozzatura del profilo vascolare anteriore in corrispondenza del tratto prossimale A2 dell'arteria cerebrale anteriore destra, di circa 2mm; il reperto appare meritevole di approfondimento angioTC del circolo intercranico.

Posso sapere cosa ne pensa e se posso stare tranquillo?

Grazie!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la RM encefalica è perfettamente normale.
Soltanto con lo studio Angio è stata rilevata un’anomalia focale a livello dell’arteria cerebrale anteriore destra per cui è assolutamente condivisibile il consiglio di un approfondimento mediante Angio-TC del circolo intracranico.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, dimenticavo anche questa dictura, presenza di artefatti di natura tecnica nelle sequenza TIRM.

Per quanto riguarda l'anomalia focale a livello dell’arteria cerebrale anteriore destra, devo preoccuparmi e muovermi con urgenza?

Grazie ancora!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Preoccuparsi no ma muoversi tempestivamente direi di sì.

Dr. Antonio Ferraloro