Asportazione recidiva meningioma

Buongiorno,

nel 2014 ho subito un intervento per l'asportazione di un meningioma.

Il meningioma si è poi ripresentato ed avevo già scritto su questo sito a seguito dell'indicazione del servizio di chirurgia dell'ospedale che ha effettuato l'intervento, si sottopormi a radioterapia/radiochirurgia.
Avevo infatti già scritto su questo sito proprio per questo motivo, in quanto insicura su come procedere.

Ho in seguito contattato un altro neurochirurgo, che è invece dell'opinione di effettuare una nuova operazione.
Nel frattempo ho anche effettuato un'altra RM, di cui trascrivo un estratto: "... noduli meningiomatosi localizzati lungo il lll anteriore della falce cerebrale a dx, quello più anteriore di 17x9 mm (vs 15x7 mm, dAPxCC) mentre quello appena più posteriore di 19x6 mm (vs 18x5 mm) che infiltrano il seno sagittale superiore".

Avrò un altro consulto con questo neurochirurgo a fine aprile.
Nel frattempo volevo chiedere se è ragionevole, nel mio caso (dimensioni meningioma, posizione,...) attendere la fine dell'estate per effettuare l'operazione.
Sono molto combattuta e sto valutando di chiedere eventualmente un ulteriore opinione.

Ringrazio se potrete rispondermi ed aiutarmi a chiarirmi le idee.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ho lasciato trascorrere qualche giorno anche per dare l'opportunità a qualche mio Collega di fornirLe la propria opinione valutativa.

La risonanza da Lei appena illustrata in che data è stata eseguita? Rispetto alla precedente (in che data?) vi sono state mutazioni?
Per avere un parere in più e/o più aggiornato, bisognerebbe che Lei fosse più completa (sintomatologia, se variata, ....).
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

grazie per la risposta :)

la risonanza riportata è stata eseguita in marzo di quest'anno.
La precedente, con la quale si fanno i paragoni riguardo le misure del memingioma, nel settembre 2020.

I sintomi che ho sono mal di testa (delle piccole fitte) nella posizione corrispondente ad uno dei due meningiomi riportati, in modo sporadico. Non ho altri sintomi evidenti.

Cordialmente,