Cefalea tremori rm/tac

42 anni maschio 71kg
Buongiorno mintrovo in questa condizione che descrivo.
Non fumo non bevo non assumo droghe ma vita alquanto sedentaria.
Ottobre scorso per 2 settimane formicolii generalmente a riposo dita mani e piedi e caviglie polsi... Iniziai a muovermi di piu e correre e mangiare meglio... Direi passarono.
Ogni tanto mi svegliavo di notte sudato.
Adesso da 3 settimane stessi fastidi ma leggeri.
Pressione ok temperatura ok saturimetro ok.
Non ho raffreddore non ho otite.
Da martedi scorso cefalea.
Iniziata martedì alla sera forte tempie e fronte.
Mercoledi tempie fronte e sopra e un poi dietro orecchie verso collo.
Cefalea dopo 3 giorni è ridotta prendo 1.
2 tachipirine 500 al giorno.
Non imputo a denti ed orecchie.
Però sempre a riposo in questi giorni avverto su estremità arti piccoli fastidi e da 2 giorni come se sdraiato avessi un leggerissimo ma costante tremorio quasi totale.
Premetto che essendo ipocondriaco ho già letto di brutte malattie.
Adesso la mia domanda è.
Andrò a prendere appuntamento con un neurologo il quale mi visiterà mi darà una possibile diagnosi forse qualche farmaco e mi dirà di effettuare un qualche esame... Ora io questo esame chiedo quale potrebbe essere.
Tac encefalo o risonanza encefalo?
Nel caso meglio con contrasto o senza?
O magari qualche altro esame?
Chiedo perché credo già mi rispondete che non devo fare esami che voglio però preferirei arrivare al consulto dal neurologo gia con esito esame.
Che andrò a prenotare privatamente e veloce.
Mi porto avanti, nel caso fosse RM quanto durerebbe il tempo sotto il macchinario e in questo periodo all'interno si deve usare la mascherina?
(Chiedo per sapere eventuale fastidio) grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non in regime di urgenza la RM è preferibile alla TC in quanto ha sull'encefalo un maggiore potere di risoluzione e non utilizza radiazioni.
È consigliabile farla senza mezzo di contrasto, poi se dovessero essere rilevate immagini dubbie sarà il neuroradiologo a consigliarlo.
Un esame di questo tipo dura circa 20 minuti, l’utilizzo della mascherina nella struttura è obbligatoria, durante l’esame non sarebbe necessaria.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore la prenoto già oggi.
Questi disturbi magari sono generici magari sono passeggeri ... ma non mi fanno stare tranquillo.
Meglio un esame in piu.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
In attesa di eseguire rm encefalo chiedo gentilmente informazione:
Cefalea che non passa e piccoli problemi di nervi potrebbero essere causati da basso livello di sodio? Perche mi è venuto in mente che da mesi mangio esclusivamente senza sale (anche se in verità so che già nei classici alimenti che si mangiano il sale è presente in quantità sufficiente). Analisi del sangue gia prenotate ma sono in attesa di eseguirle. Inoltre rm encefalo. Viene eventualmente visualizzato qualche problema a seni paranasali orecchio e rocche petrose oppure niente niente di questi?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Mangiare senza sale non causa deficit di sodio che comunque escluderei sia alla base della sintomatologia riferita.
La RM encefalica visualizza i seni paranasali, orecchio e rocche petrose, anche se per gli ultimi due RM mirate danno immagini più dettagliate.
Comunque se si dovesse riscontrare qualche immagine dubbia sarà il neuroradiologo a consigliare eventuali approfondimenti.
[#6]
dopo
Utente
Vado sabato mattina
Sono sconfortato e spaventato
Se non erro i risultati arrivano di solito qualche giorno dopo, tuttavia subito dopo l'esame sarà possibile sapere se si quantomeno è trovato qualcosa di brutto?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non tutti lo anticipano, può provare a chiedere.
Stia però tranquillo e non si faccia prendere da eccessive preoccupazioni.
[#8]
dopo
Utente
RM ENCEFALO SENZA CONTRASTO
indagine eseguita nei tre piani dello spazio con scansioni TSE T2, FLAIR T2 (anche volumetrica), GE T2, FIESTA, DWI, FLAIR T1, SE T1.

SCRIVO QUI SOTTO IL REFERTO, le prime 3 indicazioni in grassetto indicano qualche problema, quelle sotto quello che va bene.

- MODERATA SCOLIOSI CERVICALE SINISTRO-CONVESSA;
- ALTERAZIONE DEL SEGNALE AI VERSANTI CONTRAPPOSTI DEI SOMI C5-C6 CON VEROSIMILI NOTE EDEMIGENE E SETTORIALE ADDENSAMENTO OSSEO (di natura degenerativa?): il reperto è meritevole di studio dedicato;
- SEGNI FLOGISTICI BI-MASTOIDEI
-------------------------------------------------------------------------------------------
- regolari i rapporti della cerniera cranio-cervicale; tonsille cerebellari in sede
- non si apprezzano evidenti alterazioni patologiche del segnale a livello sia sotto che sopratentoriale, in particolare non si apprezzano lesioni espansive in regione angolo-ponto-cerebellare bilaterale e nel contesto dei canali acustici interni
- non focali restrizioni della diffusità protonica nè significative alterazioni ascrivibili a cataboliti dell'emoglobina
- strutture mediane in asse; sistema ventricolare e spazi subaracnoidei normali
- aspetto nei limiti delle regioni sellare, parasellari ed orbitarie
-------------------------------------------------------------------------------------------
sono stato a fare una visita presso un neurologo-neurofisicopatologo
che è Direttore del reparto di Neurologia di un primario Ospedale
visita di movimento occhi forza martelletto...
dice trattasi di cefalea tensiva che porta con ansia a questi problemi di fascicolazioni che però non ha osservato (infatti stranamente in quel lasso di tempo non avevo)
Per addensamento osseo c5-c6 dice nel caso voglio posso fare tac senza contrasto e che però si tratta di nel caso problemi ossei
fascicolazioni dice benigne, io però avverto sempre piccoli disturbi simil aghi o crampi piccoli sotto dita piedi e tibie generalmente sx ma anche destra
quindi dice che la visita non riscontra nulla
io non dubito assolutamente della professionalità, tuttavia chiedo cortesemente anche qui se è possibile un consulto
mi ha prescritto LAROXYL gocce (3gocce x 5 giorni - 5 gocce in seguito sempre)
alla mia domanda di necessità di eseguire elettromiografia per sla dice che penso troppo a cose brutte ed è solamente necessario che io stia calmo.
-------------------------------------------------------------------------------------------
cosa faccio? tac per problema c5-c6 si o no? cosa potrebbe essere?
elettromiografia faccio? si o no?
Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi aspettavo l’esito negativo della RM encefalica, infatti la sintomatologia non era sospetta per problematiche neurologiche cerebrali e al post #7 l'ho invitata a stare tranquillo e a non farsi prendere da eccessive preoccupazioni.
Riguardo l’EMG, le linee guida internazionali non la prevedono dopo una visita neurologica negativa ma se servisse a tranquillizzarLa nulla vieta di effettuarla.
Per il resto consulti un ortopedico.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
altro problema
ieri sera prime gocce di laroxyl
altra preoccupazione... adesso
da stamattina (ho mangiato e bevuto)
però mi sento nodo in gola, direi termine esatto "bolo faringeo"
come devo comportarmi?
cosa devo effettuare a questo punto?
che esame possibilmente urgente?
[#11]
dopo
Utente
se nel caso laringoscopia e da chi dovrei farla effettuare? otorinlaringoiatra in studio oppure azienda ospedaliera?
oppure sempre per la mia paura disfagia/tremori elettromiografia?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il disturbo sembra psicosomatico (nella stragrande maggioranza dei casi è tale), ne parli inizialmente col medico curante, non si allarmi inutilmente.
[#13]
dopo
Utente
Grazie ancora. Capisco benissimo che non si possono consigliare farmaci come non si può giudicare o meno l'operato di un collega. Capisco inoltre che dopo una vita dedicata agli studi al lavoro alla passione della vostra professionalità ancora siete qui online a rispondere gratuitamente tempestivamente a problemi o pseudo problemi senza neanche aver visto e/o toccato per mano pazienti e aver visto le carte. Capisco che il ramo di neurologia è molto vasto complicato e pieno di sfaccettature. Non è come dire sono caduto col polso faccio una lastra è rotto ingesso. Oppure c'è un taglio metto cerotto e via. Conosco ed accetto esista la somatizzazione dei sintomi. Capisco che come me ne avrete viste e sentite di ogni... Però ritengo di essere una persona lucida. Ho avuto problemi di ipocondria negli ultimi 4 anni 2 volte però non ho mai somatizzato sintomi inesistenti... La mia ansia da malattia è sempre nata da sintomi veri e propri che poi magari e lo accetto sono andato io ad ingigantire con la paura. Tuttavia in questo caso non dubito di nulla che mi è stato detto però non sono una persona ansiosa fino almeno fino a quando veri e propri sintomi mi capitano. Quindi che abbia problemi di cervicale lo capisco da tantissimo ho una postura errata. Per il resto che abbia mancanza di sonno arretrato e comportamenti di riposo errato lo so... Faccia caso che almeno negli ultimi 6 mesi ho massimo 2 ore di dormita ogni 24 ore. Spesso e volentieri addirittura saltavo 24 o 48 ore e mi trovavo nelle situazioni di chiudere occhi 20 minuti e riaprirli come fossi fresco come una rosa per altra mezza giornata. Però non mi creava stress e non soffro di ansia. Questa situazione del virus a parte il primo mese marzo del 2020 che mi aveva portato paura lo ho affrontato bene. Non mi ha neppure creato problemi di altro genere. Ho una situazione economica che non mi impensierisce e una situazione familiare senza problemi. A parte l'attaccamento morboso a mia moglie. Quello in cui non ho mai creduto è la possibilità di colloqui di psicologia e psichiatria. In questo caso mi sembra strano che una cefalea tensiva mi porti tutti questi problemi contemporaneamente e come mi sembra strano una possibile malattia neurologica degenerante mi faccio avere tutto questo. Premetto di non aver mai studiato neppure 1 giorno medicina però nella vita mi è sempre interessato informarmi di molte materie. Sono come una spugna come uno studente ignorante ma volenteroso. Ho visto che potrebbe anche trattarsi di una compressione del nervo vago visto il problema cervicale e i vari sintomi potrebbero essere anche a questo collegati. Tuttavia mi è stato prescritto il farmaco e lo prenderò nelle dosi consigliate anche se credo non basti a risolvere purtroppo. Aspetterò ancora un pochino (anche se chiaramente per un eventuale miglioramento ci vorrebbero alcune settimane) e sentirò nuovamente il neurologo per effettuare l'EMG che a questo punto mi mette ancora più agitazione di un eventuale brutto esito. Grazie Dottore.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le voglio solo accennare una cosa, qualsiasi sintomo cosiddetto psicosomatico o di origine ansiosa o da stress non è MAI inventato, è sempre reale, anche organico, per es. alcune dermatiti riconoscono una causa psichica, un'amenorrea può essere dovuta a stress, ecc.
Da questi due semplici esempi capisce bene che una dermatite non si può inventare così come un'amenorrea, e di questi esempi se ne possono fare tanti.
Un altro elemento che desidero sottolineare per quanto riguarda i sintomi ansiosi è che spesso si manifestano in soggetti che non hanno consapevolezza di esserlo, anzi tutt’altro, sono soggetti razionali e apparentemente non ansiosi.
Detto questo, Lei chiaramente deve rapportarsi al Suo neurologo in quanto da questa postazione si possono avanzare solo ipotesi e nulla di più.

Buona serata