Trauma cranico o no?

Buonasera.
Mi chiamo Lino Vitaliano e ho 22 anni, sono un ragazzo ipocondriaco che dopo aver intrapreso un percorso da un amico psicologo ne sto pian piano uscendo fuori.
Ho scritto anni fa sul vostro portale ma avevo un altra e-mail.
Vorrei chiedere un consulto in Neurologia se possibile;

18 ore fa circa, scherzando con mio nipote di 5 anni, ho ricevuto un colpo sulla tempia non tanto forte, non mi è uscito il bernoccolo e non ho la parte dolorante... quindi, da profano, non credo sia stato un colpo "preoccupante"...
Non ho perso i sensi, e in queste 18 ore non ho avuto sintomi strani se non lievi acufeni che in parte avevo anche prima.

Detto ciò, essendo venuto a conoscenza di alcuni tipi di ematomi che si possono formare dopo un Trauma, ed essendo internet estremamente fuorviante, vorrei sapere se questi "Ematomi" corrispondono a Traumi importanti, e se quindi nel mio caso posso stare tranquillo.

Anche perche io ora sto con l'ansia che al primo mal di testa possa essere un segnale di qualcosa all'interno.

Spero in una vostra risposta.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

siamo di fronte ad un trauma lieve, senza perdita di coscienza e senza sintomi importanti.
Si tranquillizzi e non aspetti nessuna complicanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Caro Dr Ferraloro, è veramente un piacere per me ricevere una risposta da parte sua. Ho letto, senza esagerazione, credo un centinaio di suoi consulti.

Se posso, potrebbe (in soldoni) spiegarmi questa storia degli ematomi endocranici post-trauma?

Cioè, appartengono a traumi piu importanti, specialmente commotivi, o mi sbaglio?

In modo tale da chiarire questa cosa poichè non ho mai avuto un confronto con un Neurologo in merito.
La ringrazio!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gli ematomi cerebrali nei giovani seguono traumi cranici importanti, con perdita di coscienza e la sintomatologia s'instaura nelle prime ore dal trauma.
Quello che certamente ha letto (che può insorgere dopo giorni, settimane o mesi) è tipico dell anziano (ematoma sub-durale).
Stia tranquillo e non si faccia prendere dalla "paura ossessiva" degli ematomi cerebrali post-traumatici.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Carissimo dottore, è stato eccellente..
Mi ha tranquillizzato molto..
Solo una cosa, "sintomatologia nelle prime ore" cosa intende?

24/48 oppure proprio le prime oren(2/3/4) per intenderci.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Diciamo le prime ore in generale, non è possibile quantificare un ora precisa.
Lei comunque non ha nulla da temere, a prescindere dai tempi.