Post trauma cranico

Salve cari dottori,
16 ore fa mentre stavo andando per la mia stanzetta a fare dei servizi, ho sbattuto la testa nello spigolo del mio eltto senza perdere coscienza ne equilibro ancora adesso ma ho una lieve nausea (che capitava spesso che si presentava anche prima di questo trauma)
No vomito ne nal di testa ne tanto meno perdita di coscienza, sonnolenza o convulsioni varie.

Dovrei stare tranquillo o recarmi al Ps per un controllo?

Aggiungo inoltre che non ho avuto perdite di vista e le pupille sono perfettamente uguali tra di loro e la pressione arteriosa è anch'essa buona
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

da quanto scrive non penso che ci siano problemi, se ci fossero state complicanze si sarebbero manifestate nelle prime ore dal trauma.
Mi sentirei di tranquillizzarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta,comunque piano piano i sintomi stanno passando e la nausea sta diminuendo anche grazie a qualche bevanda che prendo,del resto le cose stanno migliorando e a breve le faro sapere come sto a livello pressorio perchè penso sia importante per vedere se vi sono stati danni o meno
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dalla tipologia del trauma non c’è stato nessun danno, non si faccia prendere da paure immotivate. Non ci pensi più.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottor Ferraloro mi scusi se la disturbo nuovamente ma ho avuto purtroppo a distanza di poco tempo da questo un'altro episodio sgradevole dove un mio amico per scherzo mi ha dato epr scherzo uno schiaffo vicino all'osso temporale per l'orecchio.
1 ora e mezza dopo ho solo fitte alla testa senza disturbi neurologici ma ho comunque paura che si possa verificare qualche disturbo neurologico tipo ematoma epidurale.
Neanche questa volta ho perso conoscenza ma la domanda che mi chiedo è,ma uno schiaffo può essere definito trauma cranico e portare a conseguenze neurologiche anche mortali?
Premetto che ne ho ricevuto di schiaffi n quelle parti in quegli anni ma purtroppo dopo che ho avuto il Covid le difese immunitarie si sono fortemente indebolite e ho paura di pensare al peggio.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non succede nulla, stia tranquillo. Se queste situazioni La impauriscono il problema è tipicamente ansioso.
Le difese immunitarie non hanno nessuna correlazione con queste situazioni.

Dr. Antonio Ferraloro