Tanti esami diagnostici possono portare effetti collaterali alla salute

Gentili dottori, vi scrivo poiche ultimamente per svariati controlli mi è capitato di fare varie risonanze magnetiche e una tac encefalo e radiografie ed ho paura che tutti questi esami possano fare male ovvero portare gravi effetti collaterali alla mia salute, mi spiego: a giugno 2020 sotto prescrizione del neurologo faccio una RM ENCEFALO/ANGIO per fitte la testa ma fortunatamente tutto negativo ho la Cefalea tensiva, Dicembre 2020 per cervicalgia faccio Rm cervicale diagnosi piccole protusioni, Febbraio faccio dental scan per gnatologo, 20 giorni fà faccio RM angolo poro cerebellare condotto uditivo interno per acufeni fortunatamente negativo, 1O GIORNI fa per un incidente stradale al pronto soccorso mi fanno radiografia petto, alla caviglia e al collo e Tac encefalo fortunatamente nulla di grave, adesso siccome ho ancora dolori al gomito e alla caviglia dovrei fare Rm caviglia e Rm gomito, sinceramente credo di aver fatto tanti esami nell' ultimo periodo e ho paura che questi possano portarmi effetti collaterali specialemente le radiografie e tac, e poi aggiungo che nell' aprile 2019 ho fatto una tac alla testa al pronto soccorso per fitte lancinanti improvvise che poi se capito che era la cefalea.

Ho letto che le RM non hanno effetti collaterali, e che si possono fare una dall' altra nel giro di poco tempo ma io non ne sono molto sicuro, infatti volevo chiedere un Vostro parere sulla mia situazione attuale, infatti sono molto indeciso se fare queste due RM, penso di aver fatto più esami io che un calciatore in tutta la sua carriera... Vi ringrazio anticipatamente attendo una fiduciosa risposta.
[#1]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Salve,

se sono indicati li faccia tranquillamente.

Saluti.

Dr. Silvio Ciolfi

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore , grazie per la risposta, quindi posso stare tranquillo tutti questi esami fatti fino a oggi non portano effetti collaterali? ho letto che la RM non comporta effetti collaterali è veritiera questa cosa? Grazie mille!