Tac addome completo non necessaria

Gentili dottori radiologi
Sono una paziente ipocondriaca che a seguito di un episodio di psicosi, credeva di avere un tumore.
Per scongiurare ciò, mi sono rivolta a un oncologo che privatamente mi ha fatto eseguire una tac addome completo molto costosa che non ha evidenziato alcun problema.
Il macchinario con la quale é stata eseguita é un 63 strati... purtroppo so di aver fatto solo male al mio organismo, aumentando seppur di poco, il rischio di ammalarmi davvero a seguito della dose radiante... vi chiedo se questo mio comportamento ha davvero aggravato il mio stato di salute oppure per l'ennesima volta sto solo viaggiando troppo con i pensieri negativi... sono già in terapia psicologica per cui sto provvedendo a curare la mia ipocondria... nella vita ho anche eseguito diversi esami radiologici sempre per lo stesso motivo, tra i quali una mammografia fatta in giovanissima età... vi ringrazio se potrete darmi una vostra gentile risposta in merito.
Attendo un vostro gentile riscontro e vi auguro buon lavoro
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 151 7
No non ha aggravato il suo stato di salute !

Prof. Paolo Campioni

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore
É stato davvero gentile ad avermi risposto. La ringrazio di cuore. Ovunque trovo frasi come: "le tac equivalgono a 1000 radiografie e vanno fatte solo se strettamente necessarie. Fanno male solo quelle che si fanno a caso." Proprio per questo ho avuto paura .. poi sa.. io ho 30 anni e chissà mai che avrò bisogno di farne altre stavolta per reali necessità... Per cui si accumulerebbero altri raggi..
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Altri consulti in radiologia