Acufene e rmn

Salve dottori scrivo ancora una volta su questo sito per cercar di capire e come muovermi:

1.Acufene bassa intensità orecchio sx saltuario 3 giorni si, quattro no, poi magari c'è per due settimane poi sparisce per tre giorni

2.
Suoni metallici per lo più quando parlo al telefono

3.
Autofonia e ovattamento saltuariamente (raramente)

4.
Ho avuto 3/4 giorni di cinetosi e psuedovertigine quando spostavo la testa a dx e sx ora andata via

Esami sostenuti:
1.3 visite otorino
2.2 imoedenziometrico e audiometrico a distanza di 2 mesi normali
3.
Impedenziometrico orecchio sx considerato normale ma con pressione negativa -60
4 rmn smdc dell'angolo pontocerebellare con tagli di 2mm completamente negativa, ma con setto nasale deviato a dx...
5.
Test romberg, marcia fukuda, e classico test con il dito per vedere nistagmo negativo.

Adesso vi chiedo se magari ci potesse essere un neurinoma dell'acustico anche piccolo che possa essere stato non visto alla rmn e che non mi dia problemi di udito, ma solo acufene e ovattamento saltuario e forse qualche pseudovertigine?

Potrei fare i potenziali evocati?

Potrebbe essere una problematica dell'orecchio interno tipo idrope cocleare?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Escluderei un neurinoma, almeno dalle risposte degli esami cui si è già sottoposto. Prendere in considerazione, invero, una eventuale idrope, è plausibile. Non penso che i potenziali evocati possano esserci di aiuto, in questo momento. Concludendo, concentrerei l'attenzione su una possibile idrope.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori