Medico del lavoro e certificato specialista provato

salve ho fatto esami audiometrici per acufeni e mi è stato riscontrato nel grafico una rottura punto udito con acufeni cosi ha detto lo specialista che mi segue, non ci sono per fortuna danni udito, posso richiede facendo lavoro call center dopo 16 anni visita medico competente?
e’ valida una certificazione dello specialista privato?
premetto che la prova audiometrica e’ stata fatta tramite struttura ospedaliera, chiedo se ci sono gli estremi per limitazioni o cambio mansione, che la mia azienda ha, il medico mi farà fare altri esami essendo prescrizione e referto di uno specialista privato?
grazie a chi mi toglie i vari dubbi, se è mio diritto richiedere visita straordinaria per sopraggiunti motivi di salute purtroppo.
di seguito referto otorino:

Anamnesi: il paziente riferisce percezione di acufeni Bilateralmente di tonalità acuta.
Attacchi di panico in trattamento con psicofarmaci.

Dichiara inoltre di lavorare per 6 ore al giorno presso servizio di assistenza telefonica in cuffia.

Diagnosi: paziente normoacusico sulle frequenze medie e gravi, presente Trauma Acustico sulle frequenze acute 4KHz - 6Hz di 20/25db che evidenziano sofferenza dell'apparato uditivo per esposizione a stimoli acustici sovrasoglia prolungati nel tempo. Tale abbassamento uditivo accentua ancor di più la presenza di acufeni bilateri sulla frequenza di 4KHz identificati a una soglia di 45db.

Prescrizione: Al fine di ridurre il carico di stress emotivo che accentua il "Distrubo di panico", si consiglia l'utilizzo di protesi acustiche bilateralmente con funzione trattamento Tinnitus per gli acufeni ed inoltre di cercare di ridurre l'esposizione prolungata a stimoli acustici sovrasoglia che alimentano e aggravano il gia presente stato di sofferenza.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

prima di chiedere la visita medica straordinaria, verifichi bene la possibilità di essere eventualmente collocato in altra mansione, altrimenti potrebbe essere giudicato non idoneo alla mansione ed essere licenziato. Pertanto meglio continuare a lavorare.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
salve dottore la mia azienda essendo una delle più grandi in italia nel settore ha altre attività anche di back office ho già verificato, quindi procederò con la visita straordinaria in quanto le problematiche di salute ci sono, purtroppo, grazie.