Orecchio ovattato, acufene e suoni metallici

Buongiorno,
Da metà Aprile mi capita spesso di avere la sensazione all orecchio dx di ovattamento, altre volte invece sento fischi come dopo un forte suono, e a volte sento i suoni metallici, ad esempio voci acute le percepisco con una sensazione 'metallica'.

Queste sensazioni non sono costanti o continue ma appaiono comunque spesso nel corso della giornata.

Il medico di famiglia mi ha visitato e non ha rilevato ne tappi di cerume, ne infiammazioni e mi ha indirizzato dall'otorino.
Anche la visita presso l'otorino non ha rilevato niente di anomalo.
Non ho diminuzione di udito e anche al tatto non ha trovato niente di particolare.

Mi ha consigliato la visita odontotecnica, visto che precedentemente avevo eseguito lavori odontotecnici; il dentista mi ha controllato la masticazione che risulta corretta e nonostante non soffra di bruxismo, mi ha fatto mettere un bite notturno, ma per adesso (circa 7 giorni) non ha portato a nessun miglioramento.

Da segnalare, a marzo mi sono ammalato di covid-19, solo febbre alta per 10 giorni, perdita di olfatto e gusto, abbassamento dell'ossigeno nel sangue, ma che al termine della febbre è rientrato nei valori normali.
Successivamente, come già detto, ho terminato dei lavori odontotecnici, iniziati prima della malattia (messo un dente con un perno lato sx mandibola in basso).

Non so se la malattia a marzo o il lavoro del dentista possono aver generato questo problema, oppure dipende da altro.

Che tipo di ulteriori analisi potrei fare per questo problema?

Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estnsione del problema ad altri distretti nel mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con questi link. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie ! proverò a consultare il mio medico sulla base di quanto mi ha detto.