Croste di sangue nel naso e rinolaringoscopia

Buongiorno dottori,
Mi chiamo Fabio, 40 anni.

Da ormai tanto tempo soffro di vari problemi di salute, tra cui naso chiuso e secco con croste.

Da circa una settimana ha cominciato ad uscirmi sangue dal naso, da entrambe le narici; non tanto da gocciolare ma come se avessi delle ferite che non guariscono mai.
Mi si fanno croste di sangue che mi attappano il naso unite a muco marrone.

Nonostante stia cercando di non toccarle e di soffiare il naso delicatamente non guariscono mai.
Peraltro da giorni ho anche un leggero mal di gola e la sensazione di avere le ghiandole del collo gonfie.

All'inizio pensavo fosse un effetto collaterale del rabeprazolo che avevo ricominciato a prendere per il reflusso (mi era già capitato) ma a distanza di giorni dall'interruzione non passa.

Aggiungo pure (anche se non so se c'entra) che soffro di acufeni e sto avendo debolezza e affanno più forte del solito e un bruciore/peso quasi fisso al petto e dolore epigastrico.

La mia domanda più che altro è questa: dovrei fare la rinolaringoscopia, è possibile farla in questa situazione (visto il naso pieno di croste e sangue) oppure no?
Nel caso mi devo prima fare rivedere dall'otorino?

Inoltre, c'è qualcosa che mi può alleviare questa fastidiosa situazione intanto?

Grazie mille per le eventuali risposte, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, necessita una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche e per valutare il reflusso allo stato attuale e lo stato delle mucose nasali. In attesa della visita, puo' utilizzare uno spray nasale a base di ac. ialuronico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie mille della risposta dott. Brunori, lei è sempre molto cortese!
Intendo dire, l'esame si può effettuare anche in questa situazione o è controindicato (per sanguinamenti o altro)?
L'otorino mi ha visto qualche tempo fa e mi aveva prescritto la rinolaringoscopia che però ancora non ho effettuato. Pensa che possa andare a fare l'esame senza bisogno che mi riveda prima diciamo?
A proposito di spray, l'ultima volta il medico per la secchezza mi diede un gel sempre all'acido ialuronico (W**gel), può andare ancora bene o rischio di aumentare il sanguinamento? Meglio lo spray?
Grazie per il suo parere e per il suo consiglio sul prodotto, buona serata!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gel o spray a base di ac. luronico vanno benissimo. Per quanto riguarda la fibroscopia, non comprendo che gliela debba fare, se non l'Otorinolaringoiatra cui si è rivolto. Comunque sia, puo' eseguirla tranquillamente subito.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottore! Per la fibroscopia forse mi sono espresso male, volevo dire che la visita l'ho già fatta e devo ancora fare invece l'esame (che farò quindi direttamente senza una nuova visita).
Grazie ancora, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo avevo capito e mi sembra strano che l'esame venga fatto non contestualmente alla visita

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Sì, in un grande ospedale pubblico romano (non dico quale). Il medico ha fatto la visita e poi mi ha fatto la prescrizione per l'esame.
La ringrazio dottore, la saluto!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, l'esame non è stato eseguito contestualmente alla visita per la mancata richiesta e pagamento del relativo ticket. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori