Lieve mal di testa da circa 3 settimane

Buonasera Dottori,
Scrivo qui per un mal di testa che ormai "non passa" da circa 3 settimane.

Mi spiego meglio: sono uno studente che attualmente fa lezioni da casa da tre semestri, portando le cuffie tutto il giorno tra lezioni e giocare al pc.

Da circa una settimana prima del inizio del mal di testa ho avuto problemi di postura (mi risvegliavo la mattina con il collo piegato verso il petto perché picchiavo contro il paraspalle).
L'estate scorsa ho avuto problemi di collo risolti tramite 3 sedute di fisioterapia dopo aver fatto una piega con il collo.

Il mal di testa è molto lieve, sopportabile durante il giorno, si focalizza principalmente dalla parte superiore del naso, leggermente sopra gli occhi, e in qualche occasione più in alto sulla fronte, diciamo poco sotto l'attaccature dei capelli.
Altre lievi e occasionali manifestazioni (più di un fastidio che di mal di testa) sugli zigomi.

Il mal di testa peggiora stando al computer e diminuisce durante la palestra.
Ho notato che stare in una stanza buia con gli occhi chiusi aiuta molto a calmare questo fastidio.
Nei giorni in cui ho fatto la cura il mal di testa era praticamente assente, se non per un leggerissimo, quasi impercettibile, fastidio verso le 16 del pomeriggio nel caso avessi passato del tempo al computer.

Il mal di testa si amplifica (o si presenta, nei casi in cui non lo abbia) scuotendo la testa a destra e sinistra velocemente.

Il tutto è accompagnato anche da del mal di collo e spalle, e qualche giorno con un po' di mal di schiena.

Noto anche che il naso è quasi totalmente libero, ma nel momento in cui respiro velocemente sembra come tappato (condizione che non si presenta la sera dopo aver fatto dei fumigi con acqua e bicarbonato, dove risulta libero).
Non ho produzione di muco, se non veramente una goccina dopo i fumigi, mente mi sembra di avere un po' di catarro proveniente dal naso.

Ho contattato due volte il medico, che telefonicamente mi ha fatto fare una cura di 4 giorni, mattina e sera oki.
Dopo 48 ore dall'ultima bustina il mal di testa si è ripresentato, così mi ha consigliato altri due/tre giorni di oki e in aggiunta il fluimocil 600, per poi, nel caso, andare da lui per magari un controllo più accurato.

Volevo solamente sapere se è qualcosa di cui doversi preoccupare o se solamente si tratta di una sinusite o una postura scorretta che mi causa questo mal di testa?

Vi ringrazio per qualsiasi risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

di preoccupante non vedo nessun elemento.
Le ipotesi più probabili sono essenzialmente due, la cefalea tensiva e la sinusite, con leggera prevalenza della prima considerato che quando svolge attività fisica il dolore regredisce e quando sta al pc si accentua, anche il dolore in regione cervicale avvalorerebbe questa ipotesi.
Il medico curante Le dirà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro