Scotomi, aura, stress, emicrania

Salve 2 anni fa a lavoro (supermercato) mentre allestivo la merce (pesi) ho avuto un abbassamento della vista e vedevo come dei cerchi trasparenti e sfuocati e dopo ho avuto un mal di testa fortissimo... tutto durato 40 minuti dopo malessere e emicrania... vado al ps e mi fanno tac encefalo negativa e visita oculistica perfetta... mi dicono che devo fare esame del campo visivo e visita neurologica ma non la faccio... ad oggi dopo due anni ho scoperto di avere una stenosi uretrale e devo operarmi e sono terrorizzato e ho un forte stress sono un ragazzo molto ansioso... in una settimana ecco riapparire a distanza di due giorni gli stessi sintomi visivi più forti i contorni dei cerchi erano colorati come vedere attraverso un vetro illuminato dal sole, seguiti da forte mal di testa e attacchi di panico neo giorni seguenti per la paura di avere altri attacchi... questi sintomi mi fanno terrore e non so che cosa fare... a volte vedo male e subito penso che mi stia venendo un aura e mi terrorizzo... di questi due episodi recenti ne ho parlato con il medico e mi ha detto che si tratta di aura emicrania e non mi ha detto di fare nulla... sono preoccupato perché la settimana scorsa mi è successo due volte... la prima mentre ero alla cassa e la seconda volta mentre allestivo la merce sempre a lavoro... forse perché penso sempre alla stenosi uretrale e sono esaurito molto triste e depresso... cosa mi consigliate di fare?
Solitamente non soffro mai di mal di testa e non prendo farmaci... attualmente sento delle fitte alla testa sporadiche... aggiungo che da anni soffro come di apnee notturne, mi sveglio con mancanza di respiro e battito accelerato e una sensazione di calore alla testa... la mia pressione è sempre perfetta e questo disturbo l’ho sempre correlato all’ansia...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che la diagnosi del medico curante sia corretta, infatti la sintomatologia è compatibile con questa forma di cefalea.
Lo stress psicofisico è il più frequente fattore scatenante per cui ritengo possa essere il Suo caso.
Se gli attacchi diventassero frequenti sarebbe indicata una terapia di prevenzione e questa deve prescriverla il neurologo, quindi dovrebbe effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ho capito, spero allora che non mi vengano più episodi, devo cercare di non stressarmi, suppongo che la terapia preventiva si basi su antidepressivi o ansiolitici....se ne ho avuti due non significa per forza che ne vengano altri...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

"se ne ho avuti due non significa per forza che ne vengano altri..." ovviamente, gli attacchi sono estremamente irregolari, non esiste una regola.
La terapia di prevenzione, in questi casi, non si basa su ansiolitici e antidepressivi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore provvederò appenò ho una tregua dagli esami e visite per l’uretra di andare dal neurologo...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla, buona domenica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore volevo chiederle un parere sul mio problema principale che in realtà è un altro, soffro da settembre (prima di scoprire la stenosi) di infiammazione improvvisa glande, prepuzio, retto, uretra... l’ano mi si è ristretto e questa cosa è la più difficile da far capire soprattutto quando ne parlo in famiglia.... faccio ricerche virus e batteri negative, giro l’Italia perché un dermatologo mi diagnostica il lichen sclero atrofico, vado nei centri specializzati che mi dicono che non si tratta di lichen, faccio una biopsia al prepuzio con esito infiammazione cronica e congestione vascolare, faccio un ecocolordoppler al pene, tutto nella norma, due noduli al testicolo non vascolarizzati senza importanza mi dicono...
Visite urologiche dove riscontrano solo atrofia, infiammazione e secchezza glande e prepuzio... spermiogramma normale...
Mi dicono che la prostata ha dimensioni normali, la uretrografia e cistoscopia riscontrano la stenosi bulbare distale ma mi dicono che è lì da molti anni e non ha un nesso con i miei problemi dalle altre parti se non al flusso urinario.... eseguo una rm smc dove si legge...vescica distesa con pareti regolari,prostata nei limiti e una focale alterazione del segnale di 10 mm ipointensa nelle sequenze t2 dipendenti in corrispondenza della zona periferica di sin in zona posteriore come da esiti flogistici. Non formazioni in espansione nella zona pelvica. Non versamento peritoneale. Non linfoandenomegalie pelviche... non so riconoscere come può essere la prostatite... mi consiglia il dosaggio del Psa? Vado avanti con creme idratanti pene-retto e sopporto, la flogosi porta secchezza e mi sta rovinando la pelle con atrofia... dentro uretra/ano sento dolore/bruciore il glande non è più roseo ma grigiastro, può essere il pudendo? Cosa posso fare? Mi sento smarrito...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Una neuropatia del pudendo non mi sembra molto probabile, in ogni caso l’esame di elezione è l’EMG del pudendo, per il resto i disturbi riferiti non sono di mia competenza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Capisco, riferirò anche questo alla visita neurologica Grazie mille del suo tempo
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi ho dimenticato un dettaglio io ho usato Isotretinoina per acne un anno fa per 4 mesi e durante l’uso ho subito sviluppato impotenza, formicolio intorpidimento del pene e perdita di sensibilità al tatto e al piacere ovviamente perdita di libido.... mi sembrava staccato dal corpo, gli urologi non conoscono il farmaco in questione, alla sospensione... tutto è tornato piano piano con i sintomi che ho adesso per questo pensavo al pudendo.... grazie ancora
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi scusi se la disturbo ancora, per escludere ancora una volta cause dermatologiche sono tornato al sant’orsola alle patologie genitali per farmi visitare e hanno escluso ancora una volta malattie dermatologiche parlandomi di sintomi come la vulvodinia femminile, nel mio caso allodinia, io da quando ho questi sintomi sento anche vibrare dentro il pene/vescica, a 32 anni per fortuna mantengo le erezioni, il mio problema è questo bruciore che aumenta di pomeriggio sera e urologi/dermatologi non sanno come aiutarmi perché non vedono granché dal di fuori, io ricordo l’intorpidimento e formicolio nel pene un anno fa mentre assumevo quel farmaco risolto alla sospensione dopo mesi, come se quel farmaco avesse fatto un anestesia al nervo mentre lo assumevo e a poco a poco si è risvegliato ma infiammandosi in modo graduale....sto cercando di poter andare dal neuro-urologo Galizia per avere risposte, lei mi può solo dire se questo ragionamento è ipotizzabile? Grazie
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
È un’ipotesi da prendere in considerazione.
Condivisibile la decisione di rivolgersi ad un neuro-urologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Salve dottore sto cercando di prenotare una visita neurologica, ho trovato un neurologo,neurochirurgo oppure un neurologo,psichiatra c’è molta differenza oppure tutti e due hanno la stessa competenza e vanno bene sia uno che l’altro? Purtroppo Galizia neuro-urologo è diciamo irraggiungibile e non me ho trovati altri.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Per l’emicrania con aura lo specialista di riferimento è il neurologo, non il neurochirurgo né lo psichiatra.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Salve dottore ho trovato una neurologa molto brava ed è super impegnata grazie ad una conoscenza a breve mi riceverà a San Marino dove lavora.... nel frattempo volevo chiederle una cosa io soffro di omocisteina alta di solito 21/26/28 con range di 12/15, da anni scoperto per caso, tempo fa mi fu richiesto di effettuare il test della mutazione del gene MTHFR ma il mio medico ha sminuito molto questa cosa e non ha ritenuto farmi fare questo esame, volevo chiederle se ci può essere un collegamento dell’omocisteina con le aure e quali sono nel caso gli esami giusti da effettuare per capire la situazione grazie
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Se c’è l'omocisteina alta è indicata una terapia con acido folico, ne parli col medico curante. Anche la ricerca della mutazione MTHFR è consigliabile, una RM encefalica sarebbe auspicabile se non l'ha ancora effettuata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Ok ne riparlerò con il medico, per quanto riguarda la RM encefalica non l’ho mai fatta, ma quando
Ho avuto la prima aura con emicrania circa un anno e mezzo fa al pronto soccorso mi è stata fatta una tac all’encefalo risultata negativa.... può bastare quella? Grazie
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Sì, è sufficiente la TC che ha già effettuato.

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho effettuato la visita da una dottoressa molto affermata qui a Rimini neurologa... le ho raccontato tutta la mia vita, mi ha parlato di malattie che si attivano per lo stress come nel mio caso un sospetto lichen sclero atrofico, che il mio corpo è in uno stato di allarme da anni per via del mio passato ( infanzia terribile) e che devo invertire questo meccanismo del corpo che fa davvero venire delle malattie e inoltre fa sentire più forte i sintomi (bruciore) di quelle che ho già....
Terapia

Rm encefalo+ angio

Lyrica 75mg cp 1 la sera x2 mesi
Deniban 50mg cp 1 al mattino x2 mesi
PSICOTERAPIA
Cosa ne pensa?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
È una terapia compatibile col "mentale", ovviamente corretta.
Alcuni colleghi utilizzano il lyrica anche nella prevenzione dell’emicrania, senza e con aura.

Dr. Antonio Ferraloro

[#20]
dopo
Utente
Grazie dottore ho iniziato subito la terapia e mi sento meglio quando assumo deniban già noto l’effetto anche se mi sento tramortito, tra una settimana vuole sapere come mi sento, in generale mi hanno sempre fatto paura questi farmaci sembra che ti fanno diventare una persona artefatta e finta, e lunedì inizio la psicoterapia, gli ho chiesto se potevo non prenderli e fare solo la psicoterapia ma mi ha detto che ho bisogno di un aiuto e da solo al momento non posso farcela, voglio stare meglio, però penso di avere comunque un problema fisico da curare in altro modo perché ho troppi sintomi, dolori intestinali con cambiamento delle feci da mesi, mi fa male la schiena e i reni, ho una stenosi uretrale che mi operano a fine giugno con uretrotomia ma non e’ la causa di tutto e’ impossibile e nemmeno lo stress come pensa la dottoressa può essere la causa di tutto, attualmente uso cortisone per l’infiammazione al pene e non ho ancora capito perché è infiammato, la visita neurologica ( mi ha fatto camminare e visitato sul lettino) è andata bene, ho detto tutto alla dottoressa anche che quando sono nato sono stato trattato con metadone per via della tossicodipendenza da eroina dei miei genitori, come fa ad essere sicura che non ho qualcosa di serio soprattutto all’intestino visto i dolori e altro? Sono scettico ma faccio tutto quello che mi ha detto, il 3 giugno farò la rm encefalo più angio distretto vascolare intracranico, sono terrorizzato dalla rm essendo ansioso non so se riesco ad eseguire questo esame claustrofobico, entrare in quella scatola fino in fondo con una plastica nella testa ma ci proverò, e non capisco perché devo farla non poteva bastare la tac, o eseguire di nuovo quella che è meno pesante? Sospetta qualche malattia come sm?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM è meno "pesante" della TC in quanto non contiene radiazioni ed è un esame innocuo.
Segua le indicazioni della collega e stia sereno.

Dr. Antonio Ferraloro

[#22]
dopo
Utente
Buonasera dottore a distanza di una settimana apparte un solo giorno che ho avuto una sonnolenza assurda gli altri giorni sono stato meglio in generale, volevo chiederle cortesemente se secondo lei può farmi male se qualche volta mi concedo un aperitivo magari un bicchiere di vino assumendo questi farmaci, non ho idea della misura del dosaggio ma suppongo che nel mio caso sia davvero minimo .... grazie
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho assunto circa una scatola di deniban e 10 lyrica poi ieri ho contattato la neurologa e gli ho detto che ho deciso di sospendere i farmaci perché mi fanno paura, ho avuto incubi e non mi piaceva come mi sentivo, ho eseguito esami di omocisteina, folati e b12 come mi aveva consigliato lei ed è risultato che ho b12, folato e vitamina D sotto la soglia e omocisteina alta come sempre da anni, il mio medico mi ha detto che ho la mutazione MTHFR e dovrei fare degli esami per il fattore coagulazione, sono un po’ preoccupato perché tutti hanno sminuito la mia iperomocisteinemia fino ad ora, sto pensando che le aure che ho avuto in realtà potessero essere piccole ischemie, ormai a breve farò la rm e comunque la mia stanchezza stress e altro sono di sicuro dipese alla b12 bassissima chissà da quanto tempo con la mia mutazione, scusi la mia ignoranza ma sto dicendo delle eresie?
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
I valori elevati di omocisteina vanno trattati con i folati e approfonditi mediante lo studio della mutazione MTHFR.
Per il resto concordo riguardo la RM encefalica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#25]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la rm+encefalo era perfetta Grazie a dio, ho mandato tutto alla neurologa, ha voluto anche un mio vecchio referto della polisonnografia per le mie apnee in fase di addormentamento, il referto dice lieve ed insignificante sindrome da resistenza delle alte Vie aeree lei ha detto che è un problema respiratorio, il mio medico per la questione MTHFR e omocisteina alta non vuole farmi fare altri esami dice che basta prendere i folati, e un cardiologo su questo sito mi ha consigliato un ecocolordoppler cardiaco, e sempre il mio medico dice che la visita cardiologica di 3/4 anni fa non riscontrava nessuna anomalia apparte un rumore fisiologico del respiro che non ricordo il termine, e per lui basta quella, credo che eseguiro l’ecocolordoppler privatamente dallo stesso cardiologo di anni fa.
[#26]
dopo
Utente
Dottore buonasera mi scusi volevo sapere se un valore dell’ aptt (tromboplastina) a 22 secondi è normale .
Ratio 087. 080-120
Fibrinogeno 252. 150-400
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
I valori possono variare da un laboratorio all'altro, dovrebbe specificare i valori normali del laboratorio dove ha effettuato l'esame.

Dr. Antonio Ferraloro

[#28]
dopo
Utente
Grazie dottore li ho fatti in ospedale ma quelli dell’aptt non hanno i valori di riferimento per questo non capisco ma solitamente dovrebbero essere tra i 28-40
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Dovrebbe essere leggermente basso, ne deve parlare col medico curante.
Le cause possono essere tante ma non può essere questa la sede per elencarle.
Il consiglio che Le posso dare, considerato che sarebbe l’unico valore alterato, è di ripetere l’esame perché non raramente risente di problematiche dovute al prelievo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#30]
dopo
Utente
Grazie dottore, in realtà sto pensando di cambiare medico perché oltre agli esami normali (colesterolo,emocromo,urine) non mi fa fare nessun approfondimento, non parliamo poi delle mutazioni si è fatto una risata, io ho episodi di formicolio anche dopo viaggi in aereo, quando sono molto fermo a letto, ho anche hdl genetico che si aggira dai 30-40 . INR ballerino, oltre al l’omocisteina da anni e lui mi ha detto sempre che era una cosa insignificante,Ora gli ho chiesto se mi fa fare almeno esami della coagulazione del sangue, vedo cosa mi risponde non so la proteina c, proteina s, possibile che io debba andare in laboratori privati a farmeli?
[#31]
dopo
Utente
Alla fine questa mattina ho eseguito in un altro laboratorio pt,ptt,at III, fibrinogeno,proteina c ant,proteina s libera, lac . Sono giusti dottore? Grazie
[#32]
dopo
Utente
Aggiungo che da 8 mesi sto male con l’intestino, il dottore dice colon irritabile e mi ha dato un ecografia alle Anse intestinali perché ci sono due masse una a destra e una a sinistrae ha detto che sono lipomi, le feci sono sempre diverse di consistenza e colore e il gastroenterologo non essendoci sangue occulto ha detto che non sono sintomi preoccupanti e vuole fare la colonscopia ma io nonme la sento di farla, non avevo mai avuto problemi intestinali in tutta la mia vita .venerdì farò questa ecografia
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Sì, sono corretti gli esami.

Dr. Antonio Ferraloro

[#34]
dopo
Utente
Salve dottore credo che domani avrò i risultati della coagulazione del sangue, oggi ho avuto il controllo dermatologico al sant’orsala per il lichen, come al solito non mi hanno fatto nessuna diagnosi ( non sanno riconoscere un lichen scleroatrofico?) ma mi hanno prolungato il cortisone al pene per tutta l’estate visto che se non lo metto ho bruciore per la situazione di b12,omocisteina,e folati sto integrando ma sempre al sant’orsola ambulatorio malattie rare metaboliche mi hanno dato una visita per il 21 giugno, mi hanno detto a grandi linee vedendo le mie analisi che pensano ad una forma di anemia da carenza di b12 più che un problema genetico e che mi faranno delle analisi se necessario sono fiducioso
[#35]
dopo
Utente
Buonasera dottore i risultati delle analisi ancora non sono pronti, oggi ho fatto una eco alle Anse intestinali e il dottore ha detto che ho il colon discendente e il sigma infiammato e mi ha detto di fare una cura antibiotica perché è una forma batterica scrivo a lei perché è da questa mattina che mi sento come le orecchie ovattate come quando vai in alta quota, ronzii nelle orecchie e mi sento confuso, ho controllato la pressione più volte ed è perfetta non capisco come fare andare via questo stato di pressione che mi sento dentro potrebbe essere pressione nel cranio? Ho fatto la rm ed è tutto ok sono un po’ preoccupato
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
No, non c’entra nulla la pressione endocranica, probabilmente è una tensione muscolare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#37]
dopo
Utente
La neurologa mi ha detto che è stress e devo prendere i suoi farmaci
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Segua quindi le indicazioni della neurologa che La conosce meglio di noi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#39]
dopo
Utente
Io dottore sono d’accordo che lo stress è implicato però mi conosco e penso che ci sia anche un problema fisico o per lo meno vanno escluse, invece per la neurologa fatta la rm ha fatto la sua diagnosi stress, io non sono del tutto convinto farò l’ecocolorodoppler cardiaco, e volevo chiederle se può essere utile fare il campo visivo oppure con la rm eseguita non ha più senso farlo visto che non l’ho mai fatto e poi sto attendendo gli esami della coagulazione del sangue .
[#40]
dopo
Utente
Aggiungo che io soffro da anni di apnee in fase di addormentamento molto forti tanto da farmi male
Allo stomaco quando le ho e sicuramente quelle sono dovute all’ansia ma tutte le sere avere queste apnee mi hanno potuto provocare un danno al cuore o altro perché la neurologa non mi fa fare esami?
[#41]
dopo
Utente
Salve dottore ho avuto i risultati delle analisi della coagulazione e sembrano andare bene, ma non capisco il valore del lac, forse ho sbagliato il tipo di lac? Dovevano essere più voci?

Pt 90% 70-120
Inr 1,04 0,91-1,25

Ptt 24,5 Secondi 23-38(valori bassi di ptt si rilevano in concomitanza di tvp e cid)

Ratio 0,88. 0,88-1,2

AtIII Anitrombina 112 % 75-125

Fibrinogeno 283 174-400

Proteina s libera 113 % 64-129

Proteina c coagulativa- 97 % 70-145
Quantitativa

Lac anticoagulante lupico

Lac 32 secondi L 33-42

Ratio 0,90 0-120