Sintomi di attacco di panico?

vorrei chiedervi se quello che ho può essere un attacco di panico oppure se è segno di qualcos'altro.

ho notato che a volte mi capita questo disturbo che cerco di spiegarvi al meglio.

sono a riposo es.
a letto o seduto e sto pensando: non sono pensieri negativi che mi preoccupano ma penso al più e al meno
es.
come si chiamava quel cantante che... devo mandare una mail a...
ad un certo punto sento come se si accavallassero i pensieri e all'improvviso non mi ricordo più a cosa sto pensando!
come se ci fosse un calo di tensione nella testa
e qui inizia il disturbo perché dopo questa brevissima lacuna di memoria sento una sensazione di ansia che parte leggera
dal ventre, quasi impercettibile, e sale verso l'alto e man mano che sale diventa sempre più forte fino ad arrivare alla testa
e lì sento forte agitazione e senso di malessere.
il tutto dura non più di 20 o 30 secondi
ne ho parlato con il curante che sostiene che siano attacchi di panico e mi ha dato delle goccette di calmante
so che l'attacco di panico può dare questi disturbi ma so che da anche tachicardia (il mio cuore è tranquillo durante queste cose)
sensazioni di affanno e respiro veloce (cosa che non ho assolutamente)...
la preoccupazione che ho io è che ci sia una parte del cervello danneggiata che quando entra in funzione con dei pensieri mi dia quei problemi e finché non uso non mi accorgo
secondo voi è solo ansia oppure è meglio fare degli esami ulteriori?

grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Il suo curante ha fatto una diagnosi che appare plausibile, in effetti i ragionamenti che fa e le sensazioni che descrive sono coerenti con questa ipotesi.
Le gocce di calmante però non fanno altro che alleviare l'ansia ad attacco di solito già finito.
Il trattamento preventivo è diverso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini