Mal di testa e nausea

Salve a tutti
Ho 32 anni sono alto 1. 88*74 kg da anni soffro di mal di testa alla tempia destra che mi pulsa con associati nausea tutto tamponato con tachipirina tipo una volta al mese mi vengono queste manifestazioni.
Sono stato operato di appendicite acuta ad aprile 2020 e da novembre 2020 sto assumendo 20 mg di entact per il disturbo d ansia generalizzato su consiglio dello psichiatra.

Ad oggi continuo almeno ogni 1 volta al mese i sintomi di mal di testa alla tempia destra con associato ad nausea sempre tamponando con la tachipirina.

Per completare il mio quadro di salute pratico solo camminate e dal punto di vista degli esami del sangue tutto bene tranne tre voci che nn vanno bene da anni il Ves e il tas e le piastrine quasi vicini a valori sopra la norma

Cosa mi consigliate di muovermi?
Da che cosa potrebbe essere causato?
E che esami mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione che fa (dolore pulsante monolaterale e nausea) un'ipotesi che si potrebbe avanzare a distanza è quella dell'emicrania. Tuttavia questa è solo un'ipotesi online e nulla di più.
Si rivolga ad un neurologo esperto in cefalee per avere una diagnosi corretta ed eventuale terapia.
Se venisse confermata l'ipotesi emicranica, questa forma di cefalea non ha una causa nota essendo una cefalea primaria ma a volte il paziente riesce ad identificare un fattore scatenante quando si ripete frequentemente prima dell'attacco.
Eventuali esami diagnostici li prescriverà il collega in base ai riscontri della visita, per es. RM encefalo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ma un emicrania di quel genere li può essere causata dal disturbo d ansia generalizzato a livello gastrointestinale che ho? E l entact perché non funziona come deve come per prevenire l emicrania l emicrania (usato off label) grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ripeto che l’emicrania non ha una causa nota e un disturbo d’ansia difficilmente è un fattore scatenante.
L’entact non è un farmaco di prima scelta per la prevenzione dell’emicrania, anzi è utilizzato raramente per questa indicazione, come dice Lei, off label.
Per un attacco al mese comunque non è indicata una terapia di prevenzione.

Cordialmente