[consulto] per il gentile dr. ferraloro

Salve dottor Ferraloro.
Ho chiesto il consulto diretto con lei poichè ho letto molti suoi consulti e recensioni, e mi è sembrato molto confortante.
Io mi chiamo Paolo, ho 25 anni e oserei definirmi un ragazzo assai ansioso.
Vengo alla domanda:

Dato che fosse per me girerei per casa col caschetto tipo chivu (scusi la battuta) poiche a volte mi capita di sbattere la testa, ed io nel mio corpo, ad una cosa tengo in particolare, il mio cervello.

Fatta la premessa vengo al dunque: ho dormito con la mia compagna stanotte, su un lettino singolo in cui stavamo abbastanza stretti, essendo lei, quando si muove, un Bulldozer, stamattina nel risveglio nell'alzarsi avrò ricevuto qualche colpo fortuito da lei in testa.
Una volta mentre cercava di fare stretching, una volta mentre cercava di alzarsi... colpi comunque moderatamente lievi, nulla di "forte", ovviamente non susseguiti da perdita di coscenza.

Dopo aver raccontato la mia anamanesi, ora se possibile vorrei sapere se la dinamica (spero di averla raccontata bene) di questi lievi colpi di stamattina, la non perdita di coscenza, e la mia giovane età, possano farmi escludere conseguenze endocraniche.

La ringrazio Dottore per il tempo che, spero, mi dedicherà!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

può stare assolutamente tranquillo, non è successo nulla e non ci sarà nessuna complicanza.
La battuta su Chivu la apprezzo in quanto quando giocava col caschetto indossava una maglia che amo...

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Ferraloro, la ringrazio innanzitutto per la celere e rassicurante risposta.
Se me lo permette vorrei poterle fare un altra domanda, leggermente piu "tecnica", rimanendo sempre nei limiti del consulto a distanza ovviamente.

Su internet, dopo aver digitato "Trauma Cranico Lieve Non Commotivo", sarei dovuto morire gia qualche ora fa.. mentre poi, leggendo i vostri consulti, quindi da professionisti come voi, si evince che nei Traumi Lievi Non Comm, ematomi endocranici quasi mai ne susseguono, salvo rarissimi casi.

Potrei avere una sua risposta a questo?

Contattai una volta un Neurologo ma dopo che mi disse l'ematoma extradurale si manifesta anche dopo giorni, ho cancellato il numero ^_^

Scusi la battuta ma non tutti sono preparati nell argomento Traumi Cranici come voi, purtroppo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gli ematomi extradurali si manifestano entro qualche ora dal trauma.
Le ho detto di stare tranquillo.

Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Dottore Buongiorno
Mi scusi se glie lo chiedo qui ma almeno evito di aprire un altro consulto.
Se uno si graffia lievemente la tempia, senza che sia uscito sangue o ci siano stati tagli, si graffia solo, senza avere un impatto vero e proprio, puo succedere qualcosa?

Prima ero a letto avevo la mano sotto la mia testa e nel muovermi, avendo degli anelli, mi sono lievemente graffiato la tempia.

Grazie dottore, spero mi possa rispondere.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche se esce sangue abbondante non succede nulla, è come se si graffiasse un arto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore. Poiche essendomi graffiato sulla tempia ho pensato subito all ematoma extradurale..
Ma servirebbe un vero e proprio Trauma per farlo formare, con un graffio superficiale non è possibile.
Dico giusto dottore?

La ringrazio per tutte le risposte che mi ha fornito, molto gentile e disponibile.