Parestesie costanti lungo quasi tutto il corpo

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni, normopeso.
La settimana scorsa ho iniziato ad avvertire delle parestesie nelle dita delle mani e dei piedi (da entrambe le parti).
La sensazione di intorpidimento si è estesa il giorno dopo a quasi tutto il corpo: gambe, braccia, torso, addome, schiena, pube.
Non c'è dolore, solo questo intorpidimento che talvolta diventa formicolio specie nelle mani.
La sensazione è costante, non sembra legata a qualità del sonno, stato d'animo, posizione assunta.
Ho fatto una MRI encefalo e spina con mezzo di contrasto e una visita neurologica, entrambe hanno dato esito negativo.
Il neurologo ha riferito la sintomatologia a uno stato ansioso.
Negli ultimi mesi, per vari motivi, sono stato fortemente sotto stress, però la sintomatologia è costante e - ripeto - non sembra legata al mio stato d'animo.
Per completezza e possibile rilevanza, aggiungo di soffrire da sempre di emicranie; nevralgia dopo assunzione di alcolici (che infatti non assumo); in passato (>10 anni fa) ho contratto herpes zoster e virus epstein barr.

Volevo solo sapere se dovrei effettuare altre visite, e se è possibile riferire il mio problema a una condizione organica piuttosto che psicologica.
Ringrazio in anticipo e cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha effettuato la RM encefalica, cosa intende per "spina"? Il midollo spinale?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
sì, mi scusi, mi sono espresso male. Intendevo dire RM encefalica + cervicale.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

se ha fatto la RM encefalica e cervicale può stare tranquillo riguardo malattie neurologiche, peraltro anche la visita neurologica è negativa.
In ogni caso una sintomatologia così generalizzata orienta decisamente verso la natura psicosomatica.
Anche se non avesse fatto la RM avrei dato la stessa risposta.

Cordialmente