Strana sensazione di "disconnessione" dal corpo

Buongiorno, ho 20 anni e da quando avevo 11/12 anni ogni tanto mi capita di avvertire una sensazione strana che non mi sono mai riuscito a spiegare.
Noto che mi succede o quando sono veramente tanto stanco, magari quando non dormo la notte, o se sto a fissare intensamente qualcosa, in particolare movimenti rapidi nei videogiochi o quando non distacco lo sguardo dal foglio su cui sto scrivendo/studiando per molto tempo.
In queste situazioni alzo la testa e noto una cosa strana: non mi sento nel mio corpo, non capisco quello che faccio ma lo faccio lo stesso.
Ad esempio ricordo che alle superiori mi era successo mentre ero in fila alle macchinette: inserisco la moneta, prendo la bibita, esco, bevo, torno in classe ma in tutto ciò non mi sentivo me stesso, come nel corpo di un altro, come se non avessi il controllo di ciò che faccio ma il mio corpo andasse avanti per "inerzia" e le cose che faccio le faccio "giuste".
Prendo paura perchè penso di non avere il controllo, di poter fare "cose strane" da un momento all'altro, ma quando il tutto passa mi rendo conto di essere riuscito a tenere tutto sotto controllo anche se non ero in me, anche fare calcoli matematici, mi venivano giusti.
Inoltre la sensazione è accompagnata da una stanchezza profonda alla testa, come se volessi solo chiudere gli occhi e la mia vista arriva come "in ritardo", cioè non capisco ciò che faccio anche se lo faccio correttamente.
Non ho mal di testa o altri sintomi, semplicemente questa strana sensazione.
Mi capita di rado, in 10 anni mi sarà successa 5 volte e dura massimo un'oretta, però mi spaventa e ho paura che possa capitare da un momento all'altro.
Scrivo perchè l'ultima è successa due giorni fa dopo aver giocato "intensamente" a un videogioco molto rapido, in cui la visuale cambiava rapidamente e poi mi sono messo in macchina, ma sentendo questa sensazione ho preso paura, avevo paura di perdere il controllo e andare a sbandare, anche se ovviamente non è mai successo.

Vorrei capire un po' meglio a cosa potrebbe essere dovuto... scrivo nella sezione neurologia ma non so se sia quella corretta.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

è possibile che il disturbo riferito si verifichi per un abbassamento della soglia epilettogena, scatenato da alcune tipologie di videogiochi, dalla privazione di sonno e dallo stress psicofisico, tutti fattori in grado di causare questi episodi. Ovviamente questa è solo un’ipotesi a distanza, pertanto Le consiglio di effettuare una visita neurologica ed un elettroencefalogramma.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata.
Se l'ipotesi fosse corretta, sarebbe una condizione grave?
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grave no, è sufficiente evitare i fattori di rischio che Le dicevo nella prima risposta.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie.
Un'altra domanda: tempo fa cercavo i miei sintomi su internet e mi era uscito come risultato un certo disturbo da depersonalizzazione nell'ambito della psicologia, dove i sintomi erano simili... potrebbe avere qualcosa a che vedere con ciò secondo lei?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche questa potrebbe essere un’ipotesi, per questo motivo ho consigliato visita neurologica ed EEG. Cinque episodi in dieci anni però la rendono meno probabile ma, come Le dicevo, possibile.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio molto per il consulto e le rassicurazioni.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro