Problema piede destro

Salve volevo chiedere un parere

Da qualche giorno ho problema al piede destro, all altezza del V metatarso, una protuberanza al lato del mignolo. Inizialmente non avevo dato peso perché mi faceva male quando indossavo determinate scarpe, poi passava. Adesso vedo che è un po’ arrossato e mi fa male sempre indossando la scarpa (non tutte, quelle un po’ larghe non mi fanno problemi, nemmeno quando vado a fare running)

In attesa da una visita specialistica fidata per lunedì, ho fatto una radriografia, è il referto è il seguente: NON LESIONE OSSEE TRAUMATICHE O A FOCOLAIO.
AREA CISTICA A CARICO DELLA TESTA DEL I METATARSO A SEDE MEDIALE.
RAPPORTI ARTICOLARI CONSERVATi.

Sono un po’ preoccupato, perché mi provoca dolore quando indosso scarpe strette.

Pensavo ci fosse solo un problema al V metatarso ma ho visto che il referto dice che c’è questa costi a livello mediale del I metatarso.

È qualcosa di grave?
In attesa della mia consulenza ortopedica lunedì, c’è qualcuno che abbia incontrato questo problema e possa rassicurarmi?

In anticipo, grazie.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
No, non è grave. Verosimilmente si tratta solo di quello che viene chiamato "piede piatto trasverso". Usi scarpe larghe e stia tranquillo in attesa della visita con il suo ortopedico.
Cordiali saluti
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la vostra risposta dottore.

La cosa che mi preoccupa è quella protuberanza ai lati del mignolo che è un po’ spessa e fa male. ( potrebbe trattarsi del cosiddetto callo de sarto?

E poi di quella cisti a livello mediale del I metatarso( che sarebbe a livello dell’ alluce? ) Riuscita a far sì che questa cisti scompaia?

È possibile che soffra di alluce valgo e V dito varo?

Riuscirò a risolvere la situazione è a indossare qualsiasi scarpa?
L ortopedico può anche optare per un intervento chirurgico mini invasivo per correggere la situazione ?

Chiedo scusa per il mio linguaggio poco corretto, sono ignorante in materia.

In attesa di vostre delucidazioni le auguro una buona serata e grazie ancora.